09/02/2013
Congressi Cisl Cagliari: conferme alla guida della Cisl Università, FIT ed FNP.
CONGRESSI FEDERAZIONI CISL CAGLIARI

Prosegue con un calendario fittissimo la celebrazione dei Congressi delle diverse categorie.
Il 4 e 5 a Congresso la FNP che rappresenta i pensionati, con circa 15000 iscritti. Puntuale la relazione di Augusto Mameli, il segretario generale uscente, dal titolo "Uniamo le generazioni". E' stato posto l'accento sul fatto che il sindacato deve lavorare per saldare gli interessi dei giovani con quelli degli anziani, per costruire una società più coesa. Durante i lavori sono intervenuti il segretario nazionale della FNP, Loreno Coli, il segretario regionale FNP, Piero Agus, che ha presieduto il congresso ed il segretario generale della UST, Fabrizio Carta. Al termine è stata confermata la segreteria uscente: Augusto Mameli - generale -, Ignazio Poddighe e Silvana Manunta compnenti di segreteria.
Conferme anche nella Cisl Università. Il nuovo direttivo è composto da:
Tomaso Demontis (segretario generale)
Maria Barbara Gessa e Giuseppe Putzolu (segretari) e poi da:
Maria Bonaria Soru
Salvatore Noli
Gabriele Usai
Giovanni Bianchi
Paolo Contu.
Per la FIT (che rappresenta i lavoratori dei trasporti), si è svolta un'assemblea congressuale territoriale, in quanto la struttura territoriale si è fusa con quella regionale. Tuttavia, proprio per rimarcare la necessità di essere presenti nel territorio e nelle aziende, è stato eletto un coordinatore provinciale, nella persona di Ignazio Lai (che è anche entrato nella segreteria regionale). Ignazio Lai, già segretario provinciale, proviene dalle file del CTM.
L'assemblea congressuale ha anche eletto i delegati al Congresso UST e a quello regionale della FIT.