10/02/2013
Congresso Cisl Scuola: cambio della guardia, nuova segretaria generale Marinella Pau.
CONGRESSO CISL SCUOLA CAGLIARI.
nuova segretaria generale MARINELLA PAU, insegnante di scuola superiore.

Si è svolto sabato 9 febbraio, a Cagliari all'Hotel Caesar, il congresso della CISL SCUOLA di Cagliari.
Ai lavori, presieduti dalla segretaria nazionale Rita Frigerio, hanno partecipato oltre 50 delegati, in rappresentanza dei lavoratori delle scuole pubbliche e private e degli enti di formazione.
La relazione introduttiva, letta dalla segretaria uscente Claudia Monaco, dopo aver fatto cenno alla crisi economica che attanaglia da anni l'Italia e non risparmia certo la nostra isola, ha passato in rassegna le problematiche più specifiche della categoria, spesso oggetto di tagli indiscriminati. Ma ha anche rivendicato i successi, sia pure parziali, ottenuti dalla CISL scuola che, preferendo la contrattazione alla sterile contrapposizione, è riuscita, per esempio, a firmare l'accordo per garantire gli scatti anzianità alla categoria. Argomento poi ripreso dalla segretaria nazionale che ha presentato, schematicamente, una pubblicazione della segreteria nazionale dal titolo: a carte scoperte; le parole i fatti ed i risultati ottenuti in anni difficili. Un volumetto che va diffuso nelle scuola, per spiegare meglio la posizione della nostra organizzazione ed i suoi pur parziali e perfettibili obiettivi raggiunti.
Diversi gli interventi dei delegati (Anna Melis, Anna Fois, Marinella Pau, Fabrizio Usai, Lucia Argiolas, Rita Cambuli, Roberto Murru). Tutti hanno sottolineato l'esigenza di rilanciare la presenza propositiva della Cisl nelle scuole e nel territorio, affiancando al tradizionale ottimo servizio di consulenza, reso anche attraverso la collaborazione dell'INAS, una maggiore presenza politica. Temi poi ripresi nella mozione.
Sono intervenuti anche alcuni ospiti (il provveditore di Cagliari, la segretaria CISL scuola Ogliastra, il direttore dell'Inas Pietro Catalano). Infine sono intervenuti anche il segretario regionale Enrico Frau ed il segretario dell'UST di Cagliari, Fabrizio Carta.
Quest'ultimo nel suo intervento ha, tra l'altro, chiesto alla CISL Scuola di collaborare, nei prossimi anni, per organizzare incontri con i giovani all'interno delle scuole superiori per far conoscere quanto fa il sindacato, altrimenti visto come qualcosa di istituzionale e di astratto. Ha anche ribadito la centralità e l'importanza della presenza capillare del sindacato nei luoghi di lavoro e nel territorio. Solo così il sindacato potra continuare ad essere un punto di riferimento importante per lavoratori, pensionati, disoccupati come lo è stato in Sardegna negli ultimi anni di lotte e manifestazioni..
Al termine le votazioni tenutesi in un'atmosfera di cordialità e di unità, si è proceduto al rinnovo totale della segreteria: escono Claudia Monaco, Fabrizio Usai e Roberto Murru. Subentrano, con votazioni quasi unanimi: MARINELLA PAU, SABRINA LOCCI ENRICO FRAU: un mix di esperienza e di novità che costituisce un buon viatico per il rilancio del sindacato scuola, per un settore sul quale si dovrebbe investire molto di più. La nuova segretaria ha chiesto la collaborazione di tutti i componeti il direttivo, ricordando l'esigenza di fare squadra per ottenere risultati concreti per i lavoratori e per il miglioramento dell'offerta formativa.
in allegato la mozione finale approvata dal Congresso.