20/02/2013
Congresso SLP/CISL di Cagliari: Maurizio Campus confermato segretario generale.
CONGRESSI CISL 2013.

Gli iscritti della SLP/CISL di Cagliari, riuniti in congresso a Cagliari, hanno riconfermato come segretario generale, Maurizio Campus. Insieme a lui, come segretaria aggiunta è stata eletta Esther Tore e come segretario Antonio Ledda.
Di fronte ad una platea di circa 80 delegati e invitati, con la presenza del segretario nazionale aggiunto della SLP Luca Burgalassi e del segretario UST di Cagliari, Fabrizio Carta, il segretario uscente, in una vibrante relazione, ha messo in evidenza i problemi della categoria, in un quadro di crisi generale, che non non può non incidere anche sull'azienda Poste. Come ha ribadito anche il segretario nazionale, le Poste non svolgono una funzione anticiclica e risentono della crisi dell'economia.
Le liberalizzazioni in atto, ricshiano di spezzettare l'azienda, con gravi rischi, sia per l'occupazione, che per il servizio universale delle consegne delle lettere, per le quali bisogna però puntare sulla qualità, anche a causa della concorrenza in atto.
Maurizio Campus ha anche ricordato i successi dell'organizzazione CISL nell'azienda: in Sardegna - come ha ricordato il segretario regionale SLP Timoteo Baralla, il sindacato cislino ha raggiunto il 50% dei voti nel recente rinnovo delle RSU, confermamdosi il sindacato numero uno.
E' una grande responsabilità per difendere i lavoratori del settore che, soggetti ad una ristrutturazione a volte pesante, svolgono con coraggio ed impegno il loro ruolo. Nella relazione, Campus ha messo in evidenza l'attaccamento professionale al lavoro dei dipendenti delle Poste, rivendicando però il ruolo attivo e propositivo, ma anche rivendicativo del sindacato.
Infine è stato affrontato il problema della riforma organizzativa che la CISL sta portando avanti e che vedrà i lavoratori delle poste collaborare con i bancari, con i lavoratori dei servizi, con gli atipici.
Al termine dei numerosi interventi dei delegati e degli ospiti, sono stati rinnovati gli organismi statutari.