13/03/2013
CONGRESSO DELLA CISL DI CAGLIARI: 15 MARZO ORE 9,30 QUARTU HOTEL CALIFFO.
COMUNICATO STAMPA CISL CAGLIARI

CONGRESSO DELLA CISL DI CAGLIARI: Venerdì 15 marzo 2013 ore 9,30 Hotel Califfo.
Il Congresso della Cisl di Cagliari si terrà a Quartu S.E. - Hotel Califfo - con inizio venerdì 15 marzo ore 9,30 e termine sabato 16 marzo.

Il Congresso sarà aperto dalla relazione del segretario generale uscente, Fabrizio Carta, dal titolo "la CISL nel territorio per il lavoro e la giustizia sociale", che ripercorrerà quattro anni di lavoro e di impegno nel territorio.

La relazione affronterà, oltre alle tematiche generali nazionali, quelle più attinenti alla provincia cagliaritana, avanzando alcune proposte concrete, per uscire dalla crisi che attanaglia anche la provincia cagliaritana.

Sono oltre 32000 i lavoratori che percepiscono gli ammortizzatori sociali, senza contare i disoccupati e coloro che, scoraggiati, non cercano più lavoro. Molti sono i lavoratori invisibili di cui nessuno parla e che stanno scivolando, silenziosamente, verso la povertà relativa e assoluta.

A questo si risponde, attivando sinergie tra le forze istituzionali e sociali e rilanciando i punti di forza dell'economia cagliaritana: il porto industriale, la zona industriale, l'edilizia, i servizi.

Verranno toccati anche i temi dei rapporti con le Istituzioni (Provincia, Comune di Cagliari e Quartu) e si rifletterà sulla nuova organizzazione del sindacato, tesa a raccogliere le istanze più nuove, originate da un mondo del lavoro, sempre in cambiamento.

Sul versante istituzionale, la Cisl rilancia la sua proposta di costituire l'area metropolitana che possa affrontare e governare i problemi dell'area vasta, in una logica coordinata e che si colleghi, con le zone interne della provincia, altrettanto bisognose di sviluppo e di servizi.

I 150 delegati, eletti nei diversi congressi di categoria, saranno chiamati ad eleggere il nuovo consiglio generale, il nuovo segretario generale, che sostituirà l'uscente Fabrizio Carta (che lascia per superamento del limite di età), e la segreteria.
Nel corso dei lavori interverranno anche il segretario della USR Mario Medde ed il segretario confederale nazionale Paolo Mezzio. Sono previsti anche gli interventi dei rappresentanti della Provincia e dei Comuni di Cagliari e Quartu, nonché gli esponenti degli altri sindacati confederali e delle associazioni di categoria.