16/03/2013
Congresso Cisl Cagliari 2013, l'andamento dei lavori della I giornata.
CONGRESSO CISL CAGLIARI 2013: l'andamento della I giornata.

Ieri 15 marzo si è aperto il IX congresso della Cisl di Cagliari, presieduto dai segretari regionali, Mario Medde, Oriana Putzolu, Giovanni Matta. Oltre 200 persone, tra delegati ed invitati, hanno riempito la sala riunioni dell'Hotel Califfo, contribuendo alla riuscita del Congresso.
La relazione (testo nella sezione documenti di questo sito e nella news del 15 marzo), ha tracciato un quadro della situazione politico sindacale vissuta negli ultimi quattro anni, passando in rassegna le problematiche sindacali nazionali e regionali. Sono state avanzate anche proposte, tarate sul territorio, per uscire dalla crisi che vede 120000 poveri nella provincia ed oltre 30000 percettori di ammortizzatori sociali, con l'aggiunta di tantissimi disoccupati e scoraggiati. Nel corso della relazione si sono vissuti momenti di commozione, nel ricordo dell'amico Virginio Condello della Confcooperative, recentemente scomparso. Subito dopo. ci sono stati gli interventi degli ospiti:
- Angela Quaquero presidente vicario della provincia di Cagliari.
- Luisa Sassu, assessore al personale del Comune di Cagliari, in rappresentanza del Sindaco.
- Marco Santoru direttore della Confindustria.
- Roberto Savarino presidente della Confcooperative.
- Mauro Carta (ACLI) con un breve intervento scritto.
- Piero Vargiu presidente del comitato provinciale INPS.
- Nicola Marongiu segretario generale CGIL Cagliari.
- Gianni Olla - segretario UIL
Sono poi intervenuti i segretari confederali Cisl di Nuoro (Ignazio Ganga), del Sulcis (Fabio Enne), di Oristano (Federica Tilocca), i segretari regionali di categoria, Renzo Corveddu (Filca), Davide Paderi (Fp), il direttore dell'Inas Pietro Catalano.
Presenti anche Edoardo Bizzarro (Cisl Medio Campidano), Salvatore Deidda e Antonello Pirisi (SIULP), Giancarlo Berutti (associazione Fontoni), Roberto Demontis (presidente del CAF), Antonio Demontis (IAL), Michele Pintus (INAIL), Simona Guttuso (EBAS), Il Sindaco di Monserrato Gianni Argiolas, Davide Carta (capogruppo PD al Comune di Cagliari), l'avvocato Antonio Chiesa, i rappresentanti di MARTE BROKER (Pezzanera e Locatelli), gli ex segretari della Cisl di Cagliari, Sergio Melis e Sergio Concas, i segretari Cisl Oristano Tore Usai e Alessandro Perdixi, i segretari regionali FP, Antonio Masu e Luisella Spignesi, i segretari generali regionali Piero Agus (FNP), Giampiero Murgia (FEMCA), Gianmichele Uda (FISTEL), la segretaria CGIL Elisabetta Perrier.
Successivamente sono stati premiati, per la lunga militanza, alcuni collaboratori della UST Domenico Licheri, Giuseppe Aneto e Fernando Zonca ed una piccola medaglia è stata consegnata alla moglie del caro Paolo Arru, recentemente scomparso.
Ha concluso i lavori della mattinata, l'intervento di Mario Medde.
Nel pomeriggio, dopo la relazione del collegio dei Sindaci, letta da Mario Sotgiu, gli interventi dei delegat:
- Gianni Sainas - FP
- Abdou Ndiaye - ANOLF