17/03/2013
Congresso Cisl Cagliari 2013: i lavori della II giornata.
CONGRESSO CISL CAGLIARI: I lavori della II giornata.

La seconda giornata del Congresso, conclusasi con l'elezione del Consiglio generale e della nuova segreteria, ha visto parlare numerosi delegati intervenuti sulla relazione della segreteria uscente. In particolare si sono succeduti sul palco:
- Augusto Mameli - FNP
- Francesco Piras - FAI
- Marco Nappi - FEMCA
- Marco Angioni - FSM
- Giuseppe Atzori - FISASCAT
- Enrico Coni - FIBA
- Oriana Putzolu che è intervenuta nella duplice veste di segretaria regionale e di sindacalista "cagliaritana (come le piace definirsi).
- Ignazio Usai - FP
- Michele Palenzona - FIT settore aereo.
- Enrico Frau - CIsl Scuola
- Alberto Frau - FISTEL
Ha portato i saluti anche la rappresentante dell'ANOLF regionale, Genet Woldu.
Il segretario uscente, ha poi ringraziato i congressisti per gli apprezzamenti, e anche per le critiche ricevute, manifestando la propria soddisfazione per un congresso sereno e unitario, come non mai. I lavori sono stati conclusi dal segretario confederale Paolo Mezzio che ha posto l'accento sulle difficoltà vissute nel Paese, per gli effetti della crisi devastante in atto. Inoltre, commentando i risultati delle recenti elezioni, ha osservato come esse rappresentino un monito non solo per la classe politica, ma anche per il sindacato. Il percorso di riforma organizzativa, ideato dalla CISL e basato su riduzione del numero delle categorie e delle UST, cerca di interpretare i nuovi bisogni dei lavoratori e dei pensionati. Pur recependo l'esigenza di mantenere la presenza sul territorio