XVII Congresso Confederale
"L'Italia della responsabilità, un sindacato nuovo per un nuovo Paese"
Roma, 12-15 giugno 2013
Tracce per il dibattito congressuale: la politica sindacale della Cisl nei prossimi quattro anni per la crescita, il lavoro, la giustizia sociale
Nelle tracce per il dibattito congressuale viene individuata la politica sindacale della Cisl per i prossimi quattro anni. Crescita, lavoro e giustizia sociale i punti cardine del testo.Il documento è stato elaborato dalla Segreteria confederale e contiene gli argomenti da sottoporre al prossimo dibattito congressuale.
"L'Italia della responsabilità, un sindacato nuovo per un nuovo Paese" lo slogan che la Cisl ha scelto per il suo XVII Congresso confederale che si terrà a Roma dal 12 al 15 giugno presso il Palazzo dei Congressi dell'Eur, a cui parteciperanno 1082 delegati in rappresentanza di oltre 4 milioni e mezzo di iscritti.
Contrattazione e concertazione per favorire la crescita, il lavoro e la giustizia sociale: obiettivi su cui la Cisl continuerà a battersi per i prossimi quattro anni in un clima di coesione nazionale e di responsabilità di tutti i soggetti sociali ed istituzionali.
Ed è proprio in questo arco di tempo, che la Confederazione di via Po si impegna a vincere alcune tra le sfide più importanti del momento e che sono alla base della sua politica sindacale: riforma delle istituzioni, iniziando dalla revisione del Titolo V sul federalismo; riforma fiscale e lotta all'evasione; avvio di nuove politiche del lavoro e di nuove relazioni industriali. La Cisl arriverà alla quattro giorni romana a conclusione di un lungo iter congressuale tutto incentrato sulla riforma organizzativa e sugli accorpamenti delle strutture territoriali e di categoria. Una scelta strategica con cui il sindacato rinnova e rafforza il suo radicamento sui posti di lavoro e la centralità del territorio. Una autoriforma interna che il paese richiede con giusta insistenza alla politica, alle istituzioni ed anche alle forze sociali. E la Cisl tutta ha accolto questa richiesta urgente nella ferma consapevolezza che solo così, anche grazie al suo contributo, si porterà l' Italia a combattere gli sprechi, tornando ad investire, finalmente, su crescita, sviluppo, innovazione tecnolocica, infrastrutture, energie pulite.
In attesa dell'appuntamento di giugno, si svolgeranno decine di migliaia di congressi nei posti di lavoro di tutti i settori merceologici ed in tutti i territori.
Quelli delle strutture sindacali previsti sono:
•110 congressi delle UST Cisl Provinciali
•2300 delle categorie territoriali
•21 delle USR Cisl Regionali
•400 delle Categorie Regionali
•19 delle Categorie Nazionali
•1 Confederale |