29/03/2013
GOVERNO-Bonanni: "Non è il momento delle divisioni
Il Segretario Generale della Cisl auspica una ampia coalizione di governo e l'avvio di una fase costituente per affrontare i problemi della gente

Roma, 29 marzo 2013. "Confidiamo nelle grandi doti di saggezza e di equilibrio istituzionale del Presidente della Repubblica, Napolitano. Ma certo sarebbe davvero irresponsabile se le forze politiche non costituissero un Governo in questa fase così grave e difficile della vita del nostro paese". E' l'appello del segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni.
"Questo non è il momento delle divisioni" - sottolinea Bonanni. "Il nostro paese è allo stremo sul piano economico e sociale, ed ha un bisogno urgente di avere un Governo. Le forze politiche hanno l'occasione per dimostrare finalmente di avere senso di responsabilità e voglia di occuparsi dei problemi reali della gente. Ma bisogna fare presto. Oggi è in bilico non solo la tenuta del nostro sistema economico, ma l'intero assetto della democrazia italiana. Sarebbe un errore grave se prevalessero, ancora una volta, logiche personali, calcoli elettoralistici o uno spirito corporativo. Se già nel passato si giustificava la necessità di una ampia coalizione di governo, adesso sarebbe davvero inspiegabile opporsi ad una opportuna fase di unità nazionale, attraverso un governo con la più ampia maggioranza possibile. C'è da curare l'economia, tagliare le tasse, favorire gli investimenti e ridisegnare le amministrazioni e le istituzioni centrali e locali. Per questo, siamo molto d'accordo con la proposta di Violante di aprire subito una stagione costituente ed anzi siamo impegnati come Cisl a creare un movimento tra i lavoratori e nella società civile per dare sostegno a questa iniziativa".