05/04/2013
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN IN DEROGA Cgil, Cisl, Uil il 16 aprile in piazza davanti al Parlamento.
Sollecitare il finanziamento della Cig in deroga, il messaggio che i sindacati lanceranno unitariamente il 16 aprile davanti al Parlamento in un presidio a Piazza Montecitorio. Cgil, Cisl e Uil

Roma, 5 aprile 2013. "In ragione della grave emergenza determinata dall'insufficienza di risorse ad oggi disponibili per la copertura degli ammortizzatori in deroga" Cgil, Cisl e Uil hanno indetto per il prossimo 16 aprile a Roma una Manifestazione Nazionale davanti al Parlamento con presidio in Piazza Montecitorio. L'iniziativa che sarà conclusa dai Segretari Generali Camusso, Bonanni, Angeletti, è volta - si legge in una lettera unitaria delle Segreterie Nazionali di Cgil, Cisl e Uil - "a sollecitare il Governo e sensibilizzare il Parlamento sulla necessità di dare rapida risoluzione ad una emergenza che nei territori ha già visto presidi, manifestazioni e che rischia di aggravare la condizione sociale di centinaia di migliaia di lavoratori e di migliaia di imprese ai quali verrebbero a mancare gli unici strumenti ad oggi disponibili per contrastare la crisi".
Le Segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil ribadiscono inoltre "la richiesta di istituire un tavolo presso la Presidenza del Consiglio che lavori celermente con le parti sociali e le regioni al fine di dare risoluzione e certezza alla vertenza sugli ammortizzatori in deroga prima del 30 aprile in modo da evitare ulteriori peggioramenti per quei lavoratori a cui già oggi sono state ridotte le coperture".

All''emergenza risorse per la cig in deroga "va data immediata soluzione" sottolinea il Segretario confederale della Cisl Luigi Sbarra, commentando i dati diffusi oggi dall'Inps dai quali emerge "in marzo un nuovo pesante aumento (22,4%) delle ore autorizzate di cassa integrazione, che passano dai 79,2 milioni di febbraio a 97 milioni. La riduzione che si registra, invece, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno - spiega Sbarra - risente del rallentamento delle autorizzazioni per la cassa in deroga, dovuto alla problematica chiusura del gestione relativa al 2012, a causa dell'esaurimento delle risorse stanziate". "Infatti il dato di dettaglio - sottolinea - registra un aumento sia per la Cigo che per la Cigs rispetto a marzo 2012, ma un forte decremento della cassa in deroga, per la quale però il calo delle autorizzazioni, come ammette lo stesso Inps, non indica un calo delle richieste, ma solo delle risorse utilizzabili".

Sbarra ha quindi ricordato gli obiettivi della manifestazione del 16 aprile prossimo sottolineando che insieme a Cgil e Uil "intendiamo sollecitare Governo e Parlamento sulla necessità di individuare risorse ulteriori per la copertura della cassa integrazione in deroga, poiché quelle stanziate in legge di stabilità sono in esaurimento entro poche settimane" anche "ad evitare che, a fronte di un 2013 che si prospetta molto difficile sul fronte dell'occupazione, ci si debba ritrovare in corso d'anno in una situazione ancora peggiore di quella verificatasi a fine 2012".
Per il segretario confederale Cisl "va data immediata soluzione a questa emergenza". "Accanto alla certezza delle risorse - conclude - chiediamo un impegno straordinario ai soggetti competenti sul fronte delle politiche attive del lavoro, nella consapevolezza che, senza misure per contrastare la recessione, molti cassintegrati rischiano di non rientrare nelle aziende di provenienza".