16/04/2013
Bonanni: ''Senza una soluzione per la cassa integrazione in deroga, e' a rischio la coesione sociale del Paese".
Cgil, Cisl e Uil nella manifestazione di Piazza Montecitorio hanno sollecitato a gran voce il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali. Impegno comune dei Presidenti del Senato, Grasso e della Camera, Boldrini e del Ministro del Lavoro Fornero che fisserà un incontro per la prossima settimana
Roma, 16 aprile 2013. ''Non abbandoniamo i cassaintegrati in deroga e non abbandoniamo gli esodati''. Così il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, oggi in piazza Montecitorio a Roma insieme a Cgil, Uil e Ugl per sollecitare il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga.
"Le persone a rischio di licenziamento per l'insufficienza di fondi per gli ammortizzatori sociali sono fino a 700 mila - hanno ricordato i Segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sottolineando che per questi lavoratori e lavoratrici in base alle proiezioni elaborate dalle Regioni nei primi mesi dell'anno, occorre una cifra ulteriore tra i 1400 e 1700 milioni di euro. "Sono i lavoratori piu' poveri in assoluto, - spiega Bonanni nel suo intervento alla manifestazione (VIDEO) - vengono dalle piccolissime aziende e con gli ammortizzatori hanno un reddito di sussistenza. Se anche questo dovesse venire a mancare sarebbe a rischio la coesione sociale''.
Camusso, Bonanni,Angeletti e Centrella sono stati poi ricevuti dal Presidente del Senato, Pietro Grasso al quale hanno chiesto il recepimento delle richieste di rifinanziamento sugli ammortizzatori sociali in deroga nel Def. "Abbiamo chiesto di usare il sistema piu' semplice per recepire le nostre richieste - ha dichiarato ancora Bonanni - e penso che il Documento di Economia e Finanza sia il sistema piu' veloce. Abbiamo appreso che il presidente Grasso si impegnera' perché il Senato agevoli al massimo l'attivazione delle procedure per il loro finanziamento".
I Segretari generali di Cgil Cisl Uil hanno poi incontrato la presidente della Camera, Laura Boldrini che consapevole di quanto sia pesante la crisi che colpisce il mondo del lavoro, ha espresso loro tutto il suo sostegno affermando di condividerne le preoccupazioni. "La Camera, attraverso la Commissione speciale, - ha spiegato la Presidente della Camera - e' in grado di esaminare con assoluta tempestivita' qualunque provvedimento di urgenza che dovesse venire dal governo o dai gruppi parlamentari". ''Con la sua sensibilita' ai temi sociali -ha dichiarato Bonanni al termine dell'incontro che ha definito 'positivo'- il presidente della Camera ci aiutera' a trovare il sistema piu' semplice ed efficace per trovare le risorse nel minore tempo possibile''.
Nel pomeriggio il ministro del Lavoro Elsa Fornero, accogliendo la proposta del sindacato, ha assicurato alle parti sociali convocate a via Veneto che chiedera' al premier Monti e al ministro dell'Economia Vittorio Grilli di fissare un incontro per i primi giorni della prossima settimana. Al tavolo parteciperanno le parti sociali e le Regioni.