04/05/2013
CISL Sardegna- Oriana Putzolu eletta segretario generale.
Oriana Putzolu e' il nuovo segretario generale della Cisl sarda, E' stata eletta con un consenso quasi unanime (95 preferenze su 103 votanti), questo pomeriggio nella seconda giornata del congresso regionale della USR Sardegna all'hotel Setar di Quartu. Succede a Mario Medde, leader dell'organizzazione dal 1999 .
Originaria di Sanluri, maturità classica al liceo “Calasanzio”, dipendente di “Laore”, Oriana Putzolu, 56 anni, è iscritta alla Cisl dal 1986. Ha iniziato l’attività sindacale nel 1989 dopo la partecipazione a un campo scuola nazionale della Cisl a Budoni. Entrata a far parte del coordinamento regionale donne guidato da Dianella Diana, ha rivolto la sua attenzione alla tutela dei consumatori assumendo la responsabilità dell’Adiconsum di Cagliari. Nel 1993 è chiamata nella segreteria confederale di Cagliari; due anni dopo assume l’incarico del coordinamento donne regionale presso la Cisl regionale. Nel 2002 Mario Medde la chiama nella segreteria regionale. In qualità di segretario regionale ha curato in particolare i settori della formazione, scuola, politiche sociali e sanitarie , pubblico impiego, immigrazione , progetto-giovani e donne, politiche del mercato del lavoro. Nell’ultimo quadriennio è stata anche segretario organizzativo della Cisl regionale.
Quindi , una vera e propria svolta rosa: nella storia della Cisl in Sardegna nessuna donna era mai diventata segretario. " . Su indicazione del nuovo segretario generale è stata eletta anche la nuova segreteria regionale, si tratta di Giovanni Matta, già componente della segreteria regionale , invece i nuovi ingressi sono: Fabio Enne, in questi anni segretario generale della UST del Sulcis Iglesiente e Ignazio Ganga, sino ai giorni scorsi segretario generale della UST di Nuoro.
Nei prossimi giorni inizieranno i congressi Nazionali delle Federazioni di categoria, infine lo svolgimento del Congresso Nazionale Confederale della Cisl, che si terrà a Roma dal 12 al 15 Giugno 2013, chiuderà la stagione congressuale