26/01/2006
La CISL presente con un proprio recapito nel quartiere di Sant’Elia
Aperto un punto di riferimento CISL nel quartiere storico di Sant'Elia: è la realizzazione di un progetto in cantiere da tanti anni che si realizza grazie ala collaborazione con la CARITAS di Cagliari.

Il comunicato della segreteria:
La Cisl di Cagliari ha programmato di incrementare la presenza nei quartieri della città di Cagliari. Nella città di Cagliari si assiste, negli ultimi anni, ad alcuni fenomeni negativi:
-Una notevole diminuzione del numero degli abitanti determinato non solo dall’autonomia amministrativa raggiunta da alcune frazioni, ma soprattutto da politiche abitative sbagliate.
-Un evidente aumento dell’indice di vecchiaia (rapporto tra popolazione con più di 65 anni e popolazione tra 0 e 14 anni): l’indice di vecchiaia è infatti arrivato al 192%, ben superiore all’indice provinciale (che si attesta sul 115%), a quello regionale e nazionale.
-Fenomeni di povertà, evidenziati anche dalle più recenti ricerche della Caritas che stimano in circa 30000 i cittadini cagliaritani in stato di povertà.
-Un degrado delle periferie al quale occorre prestare la massima attenzione.

In considerazione di tutto ciò, la CISL di Cagliari intende portare avanti una politica di maggior presenza organizzativa e sindacale nei quartieri cagliaritani.

Perciò, d’intesa con il presidente della Caritas Don Marco Lai parroco di Sant’Elia, la UST ha reso operativo, in via sperimentale, un proprio sportello polivalente nel quartiere di Sant’Elia che sarà aperto, al momento, per una volta alla settimana dalle ore 10 alle ore 12 presso i locali della parrocchia in via dei Musicisti.

La presenza organizzativa della CISL in un quartiere di ottomila abitanti, così importante, può costituire un fattore positivo di crescita sociale.

Nota a cura della UST/CISL di Cagliari