09/06/2013
Cisl. La prossima settimana dal 12 al 15 giugno a Roma il XVII Congresso confederale
Aprirà i lavori il Segretario Generale della Cisl Raffaele Bonanni. A seguire l'intervento del Presidente del Consiglio Enrico Letta

E' ormai sul nastro di partenza il XVII Congresso confederale della Cisl che si svolgerà a Roma da mercoledì 12 a sabato 15 giugno presso il Palazzo dei Congressi dell'Eur. Dopo il filmato iniziale sul tema della responsabilità, che è lo slogan del congresso, realizzato per l'occasione dal regista e compositore Giovanni Panozzo, a dare inizio ai lavori, alle ore 16.00 sarà il Segretario Generale della Cisl Raffaele Bonanni con la relazione di apertura. A seguire alle ore 17.00 interverrà il Presidente del Consiglio, Enrico Letta.

Il 13 giugno alle ore 9.00 tavola rotonda su "Relazioni industriali per lo sviluppo e la competitività del sistema Paese", cui parteciperanno oltre ai Segretari Generali della Cgil, Susanna Camusso e della Uil, Luigi Angeletti, il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi; il Presidente di Rete Imprese Italia, Carlo Sangalli; il Presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini; il Segretario Generale del sindacato francese Cfdt , Laurent Berger.
Il moderatore sarà il giornalista Andrea Vianello, direttore di Rai Tre.

Alle ore 17.00 e' in programma l'intervento di S.E. cardinale Angelo Bagnasco, presidente Cei.

Venerdì 14 giugno alle ore 10.30, la seconda tavola rotonda "Per una revisione efficiente e responsabile del Titolo V della Costituzione", a cui parteciperanno Luca Antonini, Ordinario di diritto costituzionale Università di Padova; Mauro Magatti, Ordinario di sociologia Università Cattolica di Milano; Gaetano Quagliarello, Ministro per le Riforme Costituzionali; Luciano Violante, responsabile Pd per le Riforme.
Modererà i lavori il giornalista Marcello Sorgi, de "La Stampa".
Sempre venerdì 14 giugno alle ore 12.00 sono previsti gli interventi di Bernadette Ségol, Segretario generale Etuc-Ces e di Sharan Burrow, Segretario generale Ituc-Csi.

Nella giornata conclusiva di sabato 15 giugno, nel corso della mattinata verrà commemorato l'ex Segretario Generale della Cisl, Bruno Storti a cento anni dalla sua nascita.
Seguirà, infine, la replica del Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni.