07/08/2013
Abbanoa. Sindacati confermano sciopero il 16 settembre
In una comunicazione inviata all'azienda, le organizzazione sindacali Cgil-Filctem, Cisl-Femca e Uil-Uilcem hanno confermato lo sciopero generale di lunedì 16 settembre dei dipendenti Abbanoa. Riguarderà 24 ore, dalle 6 del mattino fino alle 6 del giorno successivo, e interesserà anche il personale delle imprese di conduzione degli impianti Acciona e Idrotecnica.
L'erogazione dell'acqua non dovrebbe subire alcuna interruzione mentre potrebbero verificarsi disagi alla clientela derivanti dalla riduzione del personale operativo agli sportelli. Nei 360 impianti di depurazione e nei 49 potabilizzatori, oltre che per l'esercizio dei 13mila chilometri di rete e dei 1.800 impianti di sollevamento, saranno applicati turni di servizio come nei giorni festivi nel rispetto della legge sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Lo sciopero dunque resta confermato, "pur ritenendo un atto positivo ed importante - scrivono i sindacati nella nota inviata ad Abbanoa - l'annuncio dell'assenso da parte dell'Unione Europea all'avvio del piano di capitalizzazione della società".
Ma si è ancora in presenza, sottolineano i rappresentanti dei lavoratori, "di una situazione finanziaria drammatica e non sostenibile nel breve periodo, in attesa della deliberazione di atti formali da parte della Giunta regionale che diano applicazione concreta agli impegni sottoscritti l'8 luglio scorso".