31/01/2006
Scaini: lettera della Ust e della FSM al presidente del Consiglio
La Cisl di Cagliari e la FSM/Cisl, la categoria che rappresenta i metalmeccanici, ha inviato una lettera all'onorevole Berlusconi e al Ministro Pisanu, per sensibilizzarli sulla situazione dei lavoratori della Scaini, da anni costretti a vivere nell'incertezza e nella precarietà ed in attesa della proroga della mobilità.

Testo della lettera

On. Silvio Berlusconi
Presidente del Consiglio
On. Beppe Pisanu
Ministro dell’Interno
E p.c. On. Renato Soru
Presidente Giunta Regionale
On. Maddalena Salerno
Assessore al Lavoro

Oggetto: Lavoratori Scaini
Abbiamo appreso dai giornali locali del Suo incontro con le organizzazioni sindacali regionali (CGIL CISL UIL) e con una delegazione di lavoratori di Montefibre, Legler e del Sulcis Iglesiente, nel corso del quale è stata rappresentata la gravissima crisi di quelle aziende e di quei territori. Una situazione drammatica che vede lavoratori vivere al di sotto della soglia di povertà, con sussidi bassissimi e decurtati anno per anno.
In particolare, abbiamo letto della Sua disponibilità perché sia applicata almeno ai lavoratori più anziani l’istituto della mobilità lunga che potrebbe risolvere, almeno in parte, il problema occupazionale per persone difficilmente ricollocabili nel mercato del lavoro.
Ora, la Segreteria della CISL e del Medio Campidano intende rappresentare, con la presente lettera, un’analoga drammatica situazione, vissuta dai lavoratori della SCAINI di Villacidro, già di proprietà del gruppo ENI/AGIP.
Sono 121 i lavoratori per i quali ben poche sono le prospettive di rioccupazione e per i quali la mobilità è scaduta nel dicembre del 2005. L’ulteriore, ancora non certa, proroga ridurrebbe il già basso sussidio, determinando condizioni di vita assolutamente insopportabili.
Siamo certi che, visto l’impegno preso e la sua dichiarata disponibilità, anche i lavoratori della Scaini, pur non presenti all’incontro, saranno oggetto di analogo provvedimento di concessione della mobilità lunga o di quant’altro verrà stabilito, al pari degli altri.
Certi della Sua attenzione, inviamo distinti saluti.

Il Segretario Generale UST/CISL Fabrizio Carta
Il Segretario regionale FSM/CISL
Giancarlo Sanna