"Si alzi forte il grido di pace". E' l'appello del Papa contro il pericolo del conflitto in Siria. L'opzione militare purtroppo si avvicina: la Commissione esteri del Senato degli Stati Uniti ha trovato un accordo su una bozza di risoluzione che autorizza un attacco. Barack Obama, intanto, è arrivato in Svezia alla vigilia del vertice G20 di San Pietroburgo sul quale pesa la crisi siriana con l'opposizione in primis della Russia. Papa Francesco, invece, chiama tutti a partecipare, sabato, alla giornata di preghiere e digiuno.
Tantissime le adesioni della società civile, di rappresentanti della comunità diplomatica e di semplici cittadini in tutto il mondo. Anche la Cisl aderisce all'iniziativa del Pontefice e invita le lavoratrici e le pensionate, i lavoratori e i pensionati a partecipare al digiuno per la pace
"Raccogliamo e ripetiamo il messaggio del Papa – dichiara la Cisl - Mai più la guerra! Mai più la guerra! Quanta sofferenza, quanta devastazione, quanto dolore ha portato e porta l'uso delle armi. Vogliamo un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace. Chiamiamo i leader mondiali a fare di tutto per evitare la guerra".