I LSU MANIFESTANO IL 7 FEBBRAIO
DAVANTI AL PALAZZO REGIONALE DI VIALE TRENTO, PER SOLLECITARE PROCESSI DI STABILIZZAZIONE.
L’undici di ottobre del 2005 il Presidente della Regione On. Soru assunse l’impegno, con una delegazione di lavoratori socialmente utili e di dirigenti sindacali, di collocare presso la Presidenza il governo dei processi di stabilizzazione dei LSU e di riconvocare la dele-gazione dopo una decina di giorni necessari per mettere a fuoco le proposte da portare al confronto.
Ad oggi non c’è stata alcuna convocazione.
Cgil Cisl Uil e i lavoratori hanno doverosamente tenuto conto dei numerosi e inderogabili impegni che il Presidente ha dovuto assolvere dall’undici di ottobre ad oggi, ma un simile ritardo non è accettabile. Per questa ragione, ancora una volta, i lavoratori socialmente utili con le bandiere di Cgil Cisl Uil saranno il giorno 7 febbraio sotto il palazzo della Regione per rivendicare il rispetto dell’impegno assunto e l’attivazione di politiche idonee per la de-finitiva soluzione del loro problema e per far diventare i lavori socialmente utili uno stru-mento del passato.
In sintesi i lavoratori rivendicano:
·l’impegno attivo della Regione a sostegno dei processi di stabilizzazione presso gli enti utilizzatori o in società che diano continuità alle attività finora svolte dai LSU;
·la predisposizione e la discussione dei progetti straordinari interassessoriali ripetu-tamente annunciati dall’Assessore al Lavoro, ma mai discussi nel merito;
·la previsione di poste di bilancio adeguate per il sostegno di quei processi.
La vicenda dei lavoratori socialmente utili dura ormai da dieci anni, un tempo intollerabile, è ora di imprimere un’accelerazione decisiva alla sua conclusione.