15/12/2013
Sussidi straordinari a lavoratori che non beneficiano di ammortizzatori sociali: la Regione pubblica il bando
E' stato pubblicato bando sul sito del SIL Sardegna che regolamenta le procedure per i sussidi straordinari.
La corresponsione di sussidi straordinari è prevista per un periodo di sei mesi a 700 €uro al mese per le persone non coperte da nessun altro ammortizzatore sociale ed in cambio di prestazioni di lavoro di pubblica utilità presso gli enti locali ed i comuni di residenza che ne facciano richiesta.
Il bando è suddiviso in tre parti:
una parte delle risorse è destinato a lavoratori che provengono dal Settore Edile ( art. 5 dell’avviso), un’altra parte ai lavoratori dei settori generici ( art. 6 dell’avviso), inoltre è stata riservata una parte ai lavoratori delle categorie svantaggiate ( legge 68).
I beneficiari di questo sussidio straordinario sono appunto tutti coloro che non sono destinatari di prestazioni di sostegno del reddito, quindi è rivolto ai lavoratori che non usufruiscono di ammortizzatori sociali (o che ne siano privi da almeno 24 mesi) e che abbiano prestato attività lavorativa per almeno tre mesi, anche non continuativi, dal 14 maggio 2009.

Non possono invece accedere a questo sussidio coloro che hanno beneficiato o sono in scadenza di qualsiasi ammortizzatore sociale, compresa l'indennità di disoccupazione, nonché coloro che hanno concluso dei percorsi di politiche del lavoro o politiche sociali, nei comuni di residenza, incentivati economicamente.
L'erogazione è subordinata ad un impegno lavorativo di 20 ore settimanali presso i comuni di residenza, attraverso percorsi di reimpiego.
I lavoratori e le lavoratrici interessati all’avviso, possono rivolgersi agli uffici della Cisl di Cagliari per il supporto operativo per la presentazione della domanda Online.
Allegato avviso Assessorato Regionale del Lavoro.