15/01/2014
Gas -Acqua. Via libera al rinnovo del contratto. Gigli, Femca Cisl: "Un altro accordo positivo

Roma, 15 gennaio 2014. Continua la serie positiva dei rinnovi contrattuali del comparto seguito dalla Femca Cisl. Dopo calzaturiero, tessile e gomma plastica arriva al traguardo anche quello del settore gas-acqua con la firma di Anigas, Anfida, Assogas, Confindustria energia, Federestrattiva e Federutility e le organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil.

Dopo tredici mesi e venti ore di sciopero, l'accordo per il rinnovo di gas-acqua è una buona notizia per i 40 mila addetti del settore sia dal punto di vista economico sia contrattuale su temi come la reperibilità, i turni, il mercato del lavoro, gli scatti e le classificazioni. Nello specifico, la parte economica prevede € 143 medie, un montante di € 3.321 senza diversificazione, reperibilità unica, produttività aggiuntiva di € 480,00, suddivisa in due tranche, da sommare al premio di risultato. Per il 2013 sarà corrisposto un importo complessivo, a titolo di una tantum, di € 300.

"Oltre ad aver concordato elementi innovativi e di tutela dei lavoratori - ha affermato Sergio Gigli, segretario generale della Femca Cisl - si è avviato un percorso positivo di relazioni industriali che ci consentirà di affrontare le esigenze future del settore".