18/01/2014
Sogaerdyn - Aeroporto di Cagliari Elmas- raggiunto un accordo sindacale che scongiura i 62 licenziamenti.
Si è conclusa con la firma di un verbale di accordo che non prevede esuberi, la vertenza riguardante 62 esuberi dichiarate dalla Società Sogaerdyn, Società di handling, dell'aeroporto di Cagliari Elmas.
L'accordo, nella tarda serata del 17 Gennaio, venerdì, giunto dopo numerosi incontri interlocutori ed una non stop di oltre sette ore, ha scongiurato il ricorso alla mobilità dei dipendenti.
L'apertura di procedura di mobilità, risalente al 21 Ottobre, era scaturito dalla aggiudicazione delle rotte aeree da Cagliari verso Roma e Milano, aggiudicate nell' ultima gara riguardante la Continuità Territoriale, alla Società Alitalia-Cai, che fruisce dei servizi di assistenza a terra del Consorzio Gh.
La perdita di rotte della Meridiana, che invece utilizzava i servizi della Sogaerdyn, aveva generato quindi un surplus di personale nella Sogaerdyn che di fatto, perdeva quote importanti di servizi.
L’accordo è frutto di un lungo e delicato lavoro intrapreso dalle OO.SS. dei trasporti, ed in particolare della Fit –CISL coadiuvati dall'azione politica della Confederazione Regionale, della Cisl, attraverso delle sinergie messe in atto dalla Regione Sardegna e dal Presidente Capellacci, che ha seguito la vertenza tramite l'ufficio di Presidenza.
L’accordo prevede dei percorsi diversi, per i 62 lavoratori, che avranno come denominatore comune il mantenimento del posto di lavoro in aeroporto.
Una parte dei lavoratori" in esubero" , precisamente 21, verrà assorbito dal Consorzio Gh, per implementare le esigenze di organico, a seguito dell'incremento del numero di assistenze dei voli.
Altri lavoratori, attraverso un percorso formativo di riqualificazione, troveranno collocazione in altre lavorazioni e/o nell'ambito delle aziende del gruppo Sogaer.

nota a cura della Cisl di Cagliari

In allegato il testo integrale dell'accordo.