23/01/2014
Conferenza stampa unitaria di Cgil, Cisl, Uil presso la Cisl di Cagliari.
Cagliari, 23 Gennaio 2013

Si è tenuta in data odierna, presso il Salone Sechi della Cisl di Cagliari, in Via Ancona, la conferenza stampa unitaria di Cgil, Cisl, Uil in cui si è parlato degli gli avvenimenti sindacali più importanti del 2013.
E’ stato fornito un quadro della situazione socio economica e occupazionale della provincia con tutti gli indicatori della crisi.


I Segretari Generali di Cgil, Cisl, Uil di Cagliari, nelle persone di Carmelo Farci, Mimmo Contu e Gianni Olla, hanno illustrato, con dati alla mano, come nel corso dell'anno appena trascorso , nella nostra Provincia, si è determinato il Calo della ricchezza, la diminuzione del tasso di occupazione e di quello di attività, deficit infrastrutturale della provincia, la diminuzione del Pil e l’ aumento della povertà.

Un anno caratterizzato da tante crisi difficili come quella della mobilita in deroga per migliaia di disoccupati che ancora oggi e da più di un anno, attendono l’indennizzo dalla Regione.

Si è parlato inoltre delle questioni che riguardano il Teatro Lirico, con l’auspicio di arrivare al più presto ad un clima costruttivo e delle potenzialità di sviluppo che offre l’area vasta di Cagliari.
Ci sono anche altri aspetti importanti, emersi nella relazione, quale la possibilità che Cagliari possa diventare Capoluogo Europeo della Cultura con il potenziale ritorno di immagine che potrebbe determinare in ambito internazionale e l’avvio di un piano triennale delle opere Pubbliche.
Sono stati comparati i numeri allarmanti delle ore di CIG utilizzate nella Provincia per contrastare le numerose situazioni di crisi nel settore dell’industria e nel comparto degli appalti pubblici e privati, di tanti lavoratori di aziende di piccolissime dimensioni e che rappresentano la maggioranza delle richieste per gli ammortizzatori in deroga.
Infine, le problematiche degli anziani e dei non autosufficienti a causa dei tagli che dal Governo e si scaricano sugli Enti locali, con penalizzazione di quantità e qualità dei servizi socio assistenziali, questi ed altri, sono stati alcuni dei temi trattati nella relazione unitaria allegata.

*In allegato la Relazione unitaria;
*Gli allegati con gli indicatori della crisi possono essere consultati nella sezione Documenti