22/04/2014
Osservatorio Cisl, cig e occupazione, Aprile 2014
Un' analisi sull'andamento della Cig e della disoccupazione a cura del Dipartimento Mercato del Lavoro della Cisl


Osservatorio a cura del Dipartimento Mercato del Lavoro e Industria della Cisl, relativo agli andamenti dell'occupazione e degli ammortizzatori sociali nel mese di Aprile. "Nel primo trimestre 2014 - spiega il Segretario confederale della Cisl Luigi Sbarra - è di nuovo crescente la dinamica della cassa integrazione,che torna a toccare la soglia dei 100 milioni di ore autorizzate nel mese di marzo.

Da oltre un anno si continua ad osservare un graduale cambiamento nella composizione interna: in particolare cresce quella che si può considerare la componente strutturale, con un passaggio da Cigo, che si riduce, a Cigs, che aumenta, indicativa di crisi lunghe e ristrutturazioni". Lo sostiene il , commentando i dati contenuti nell'Osservatorio su cig e occupazione a cura del Dipartimento Mercato del Lavoro e Industria della Cisl nazionale

"La dinamica delle ore autorizzate di Cig in deroga è ripresa, con la crescita delle autorizzazioni grazie alle ultime assegnazioni di risorse, ma si tratta di autorizzazioni riferite perlopiù a periodi del 2013, mentre si fa fatica a coprire l'inizio del 2014 senza una ulteriore ripartizione di risorse".

Il rapporto può essere consultato nella sezione " documenti"