11/02/2006
Pezzotta a Cagliari il 16 febbraio per parlare di portualità
COMUNICATO STAMPA

La FIT/CISL nazionale – settore portuali – insieme alla CISL di Cagliari, organizza per il 16 febbraio, ore 9,00 presso il salone Sechi della Cisl di Cagliari via Ancona 11, un incontro dibattito sul tema:
Il Porto: una ricchezza per Cagliari e per la Sardegna
FIT e CISL, insieme, per lo sviluppo e l’occupazione

L’iniziativa alla quale prederà parte, il segretario nazionale della CISL, SAVINO PEZZOTTA, vuole essere uno stimolo per le Istituzioni pubbliche, per gli imprenditori, per le autorità, affinché siano messe in campo quelle sinergie necessarie perché il porto di Cagliari – commerciale, industriale e turistico - diventi un volano per lo sviluppo non solo della città, ma per la Provincia e per l’intera Regione Sarda.
Per questo è necessario, intanto, un impegno che è prima culturale e politico e poi finanziario per attuare quelle iniziative necessarie a rendere le infrastrutture portuali di Cagliari, moderne, efficienti e collegate con l’economia mondiale, con i traffici del mediterraneo, ma anche con l’intera Sardegna: il mare e l’insularità vanno trasformati da un handicap in una risorsa.
Da tutto ciò può discendere non solo un’occupazione diretta ( oggi nel porto di Cagliari operano (tra porto storico e porto container), in maniera stabile circa 600 lavoratori che possono sicuramente aumentare, in coincidenza con l’aumento dei traffici, ma anche un’occupazione indiretta molto più ampia. Un’occupazione dignitosa, stabile e rispettosa dei diritti dei lavoratori in termini economici e di sicurezza sul lavoro.
Il che non è poco in un’area vasta come quella cagliaritana, nella quale la disoccupazione è stimata dall’Osservatorio Economico della Sardegna in un tasso del 23%.
Ma, soprattutto, il sistema portuale cagliaritano, può essere funzionale ad un rilancio dello sviluppo economico e sociale della Sardegna.
Per questo è necessario far capire alle istituzioni regionali, in primis, ma a tutti i sardi le potenzialità insite in una portualità moderna che costituisce un punto di forza da ampliare in Sardegna.

Nota a cura della CISL di Cagliari

Il programma:
Presiede e coordina i lavori:
Mario Medde – Segretario Generale Cisl Sardegna

Ore 9,00: Fabrizio Carta – Segretario Generale CISL di Cagliari:
La realtà cagliaritana

Ore 9,15: Gianni Ursotti – Segretario Nazionale FIT-CISL settore porti:
Il ruolo dei porti nello sviluppo socio economico del territorio

Ore 9,45: Interventi programmati:

- Ing. Alessandro Becce – Amministratore delegato CICT
- Dott. Emilio Floris – Sindaco di Cagliari
- Dott. Nino Granara – Presidente Autorità Portuale Cagliari
- Dott. Graziano Milia – Presidente Provincia di Cagliari
- Avv. Sandro Usai – Presidente del CAS
- Claudio Claudiani - Segretario Generale FIT-CISL

Ore 12,00: Dibattito

Ore 13,00: Conclusioni:

Savino PEZZOTTA - Segretario Generale Nazionale CISL