24/10/2014
Anche a Cagliari parte la raccolta firme per la modifica della Legge 146/90 - per tutta la mattinata il Camper della Fit Cisl in piazza Matteotti.
Anche in Sardegna e a Cagliari parte l'iniziativa della Fit CISL per migliorare la legge 146.
La Fit CISL è pronta per la grande raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare che intende migliorare la legge 146 del 1990 sugli scioperi.
Le ragioni e l'importanza della proposta di legge di iniziativa popolare, che mira a migliorare la legge sugli scioperi rendendola più equilibrata:
"La Fit si appresta a un'impresa inedita: combattere ad armi impari uno squilibrio palese - quello della legge 146 del 1990 sullo sciopero, che vede il sindacato che rischia e spesso prende sanzioni, che ha le mani legate, e di contro le aziende che non sono mai chiamate in causa rispetto ai loro comportamenti disinvolti che generano conflitto o lo acuiscono, come spessissimo accade e come è stato certificato persino dal Presidente dell'Autorità di garanzia sugli scioperi nella sua relazione annuale del 1 luglio scorso.

I miglioramenti che la proposta di legge porterà alla 146 saranno molto incisivi. "Se si proclama uno sciopero per il rinnovo di contratti nazionali - ha dichiarato il Segretario Generale Giovanni Luciano - in ambiti dove il 50% dell'introito delle aziende viene dai contributi pubblici, quindi i servizi pubblici locali, per quel giorno i contributi le aziende non li prendono. Quei soldi vanno nel fondo di solidarietà della categoria.

Non solo: siccome i viaggiatori e i pendolari sono incolpevoli e siccome la legge prevede le fasce di garanzia e i servizi minimi, nella proposta di legge proponiamo il trasporto gratuito delle persone".

Per spiegare dove e come firmare per la proposta di legge, sarà lanciata in questi giorni una campagna pubblicitaria nazionale e la FIT Cisl