08/02/2015
Assemblea dei lavoratori il 9 Febbraio alle 11, 00 presso la Stazione Marittima del Porto storico di Cagliari organizzata da Fit-Cisl e Filt-Cgil.
Assemblea dei lavoratori domani mattina alla Stazione Marittima del Porto storico di Cagliari organizzata da Fit-Cisl e Filt-Cgil alle 11, in concomitanza con le iniziative delle categorie nazionali in tutta Italia in vista degli Stati Generali della portualità, convocati domani dal ministero dei trasporti per presentare il Piano nazionale della porti e della logistica. Le assemblee preannunciano lo stato di agitazione del comparto portuale e dei servizi nautici.
Contestiamo la scelta del Governo di confrontarsi sulla riforma solo con la parte datoriale", hanno detto i sindacati aggiungendo che "le proposte della cosiddetta riforma della riforma arrivano in forma scoordinata da più Ministeri, e dalle informazioni frammentarie si evincono scelte che metterebbero le imprese del settore nella piena confusione e il lavoro in balia di una liberalizzazione senza regole".
Fit- Cisl e Filt¬-Cgil chiedono invece una politica di indirizzo nazionale sui porti, investimenti che vadano in direzione della specializzazione, una governance più strutturata di quella attuale. "Serve confermare, e ampliare territorialmente, il sistema autorizzativo per l'accesso al mercato del lavoro – aggiungono le categorie sindacali Confederali dei trasporti e mantenere quella flessibilità territoriale, economica e operativa che ha permesso in questi anni di rispondere alle esigenze degli operatori". Da qui le conclusioni: "Se qualcuno pensa, invece, di creare nei porti una zona franca economica e un far west nelle attività lavorative incontrerà la nostra netta azione di contrasto".
allegato il comunicato sindacale