08/12/2015
Mercoledì 9 dicembre, alle ore 10,00 in viale Diaz 35 a Cagliari, di fronte alla Sede Regionale dell’Inps della Sardegna si terrà un sit in di protesta contro i tagli del fondo sui patronati.
Mercoledì 9 dicembre, alle ore 10,00 in viale Diaz 35 a Cagliari, di fronte alla Sede Regionale dell’Inps della Sardegna si terrà un sit in di protesta di Cgil, Cisl, Uil e di tutti gli operatori del Ce. Pa (Acli, Inas Cisl, Inca Cgil e Ital Uil)
Nel pomeriggio invece si scenderà in piazza a Montecitorio, a Roma per protestare contro i tagli previsti al fondo patronati dalla legge di stabilità, che metterebbero a rischio l’accesso alla tutela previdenziale e socio-assistenziale gratuita per i cittadini, nonché migliaia di posti di lavoro per l’intero sistema.
È previsto infatti un taglio di 28 milioni, la riduzione dell’aliquota che finanzia il fondo e dell'acconto sull'attività già realizzata.
“La preoccupazione è enorme perché – sottolinea il Ce. Pa – siamo di fronte ad un intervento finanziario che non ci consentirebbe più di garantire i nostri servizi per gli oltre 12 milioni di persone che nell’ultimo anno sono entrate nei nostri uffici. Il Governo sembra ignorare questa realtà e i nostri operatori – coinvolti in prima persona in un lavoro orientato all’ascolto, alla solidarietà e al servizio – desiderano ricordare al Parlamento l’enorme valore dell’azione dei patronati per la tenuta del sistema sociale italiano”.