02/03/2006
Proservice:la FISASCAT e la CISL chiedono un incontro ai vertici aziendali e alla Provincia.
La proservice, la società mista di proprietà della Provincia di Cagliari e dell'INSAR, cambia natura. Infatti la Provincia ha acquistato le quote dell'INSAR e perciò essa diventa una società a totale partecipazione pubblica (cosiddetta in house).
Tutto questo detrmina alcuni problemi che la FISASCAT e la CISL hanno affrontato in un'assemblea dei lavoratori.
A seguito della riunione, è stata inviata una lettera al Consiglio d'amministrazione e alla Provincia per chiedere un incontro.

Testo della lettera
Al Consiglio d’amministrazione
PROSERVICE

E p.c. Preg.mo
Dr. Graziano Milia
Presidente Provincia
Di Cagliari

Oggetto: Richiesta incontro.
Risulta che nei prossimi giorni verrà perfezionato il passaggio delle quote della società PROSERVICE dall’INSAR alla Provincia di Cagliari.
Tale processo porterà quindi alla nascita di una società a totale partecipazione pubblica, con evidenti conseguenze nei confronti dei lavoratori che attualmente vi operano.
Le scriventi segreterie ritengono quindi importante un incontro con la dirigenza della Proservice e con la Provincia, proprio per seguire con attenzione le problematiche legate al suddetto passaggio.
In particolare, è opportuno affrontare congiuntamente le problematiche relative all’organizzazione del lavoro, alle qualifiche professionali, alle mansioni ricoperte dai lavoratori, alla carenza degli organici, alla costruzione di una contrattazione di secondo livello che valorizzi la risorsa umana e professionale, anche attraverso percorsi formativi e di riqualificazione.
Ciò anche in considerazione dell’allargamento delle competenze della società che, appunto, da mista, alla quale vengono dati gli affidamenti delle attività, sta per diventare una vera e proprio “utility” per la Provincia, con campi d’azione molto più ampi.
In questa ottica, anche il contratto di lavoro, attualmente applicato, potrebbe diventare argomento di confronto e discussione.
In attesa di una convocazione, si inviano distinti saluti.
Il Segretario FISASCAT I Atzori Segretario UST/CISL Carta