24/10/2016
Ignazio Ganga nuovo segretario generale Cisl Sarda
Questa mattina il Consiglio generale della Cisl Sardegna, alla presenza della segretaria generale nazionale, Anna Maria Furlan, ha eletto Ignazio Ganga nuovo segretario generale della Cisl sarda, in sostituzione di Oriana Putzolu nominata dalla Cisl confederale Presidente nazionale dell’ANOLF ( Associazione nazionale Oltre Le Frontiere). Ignazio Ganga, nuorese, 55 anni, sposato con un figlio, funzionario INPS, milita nella Cisl da trent'anni. Primo incarico ricoperto quello di segretario aziendale e, successiva-mente, per sei anni responsabile dei lavoratori parastatali della Cisl nuorese. Dal 1999 al 2013 segretario generale della Cisl nuorese, Ganga ha se-guito direttamente per oltre quindici anni le più delicate ristrutturazioni aziendali e le vertenze industriali della Sardegna centrale dei comparti chimico (Enichem, Montefibre, Dow Chemical, Equipolimers, Lorica Sud), tessile (Legler, Rosmary, Eurofashion, Queen, Mompiano, Corallo, Alsafil ...), metalmeccanico (Metallurgica del Tirso, Ideamotore, Platinum …) e cartario (Cartonsarda), che gli sono costati una volta anche un processo ( concluso con la piena assoluzione) per aver promosso la mobilitazione degli operai tessili licenziati a Macomer dalla società Legler. Nell’ambito dell’attività sindacale è stato promotore e firmatario di di-versi strumenti di sviluppo locale per le aree interne dell'Isola (patti territoriali – contratti – accordi di programma – protocolli e strumenti a sostegno delle aree di crisi). Eletto alla segreteria regionale della Cisl sarda nel maggio 2013 ha ri-vestito l'incarico di segretario organizzativo e di segretario con delega per le politiche pubbliche.