24/11/2016
Il Comune di Quartu S. E. non avvia i progetti per il lavoratori in riutilizzo e rischia di perdere notevoli e importanti risorse .
Mentre la Regione è pronta a finanziare ulteriori risorse per la proroga dei lavoratori in riutilizzo impiegati nei cantieri verdi, il Comune di Quartu rischia di perdere gli stanziamenti per il 2016, consentirebbero di impiegare 12 lavoratori e lavoratrici, per 20 ore giorno per 14 settimane nei cantieri dell’amministrazione quartese.

La Cisl territoriale, all’indomani della scadenza dei contratti di questi lavoratori ( 23 di Maggio 2016), ha iniziato a sollecitare il comune di Quartu, anche con incontri specifici, ad attivare tutte le procedure per il riavvio dei cantieri verdi, manifestando interesse con specifici atti amministrativi.

La lentezza, la burocrazia ma soprattutto l’immobilismo dell’Assessore all’Ambiente e del Sindaco, sono a dir poco imbarazzanti. Solo qualche settimana fa, infatti, la giunta ha messo in delibera l’avvio dei cantieri, con una inattuabile condizione: i lavori devono essere conclusi, entro il 31 Dicembre 2016.

Appare evidente che questo aspetto è irrealizzabile, in quanto deve ancora avvenire l’assegnazione dell’appalto all’impresa, che in qualche maniera deve prima aggiudicarselo.
Siamo veramente sconcertati. Considerata la situazione drammatica della disoccupazione del nostro territorio, non si possono perdere occasioni, se pur temporanee, di lavoro che il sindacato ha ottenuto, affannosamente, nei tavoli assessoriali. A nulla sono valse le continue sollecitazioni, anche di carattere informale, che il sindacato ha esercitato nei confronti dell’amministrazione di Quartu perché avviasse le procedure per far ripartire i cantieri verdi.

Su quanto sta accadendo ci deve essere una assunzione di responsabilità del Sindaco di Quartu S.E. per spiegare ai lavoratori in primis e alla Cisl quanto accaduto.
I lavoratori sono comunque disposti ad intraprendere delle forme di protesta per informare l’opinione pubblica di tanta superficialità politica e amministrativa .

Cagliari, 24 Novembre 2016

Il Segretario Generale