04/03/2006
Nomine in Camera di commercio: una lettera alle strutture del segretario generale della Cisl di Cagliari
Alle Federazioni Territoriali
Agli Enti e cordinamenti
All’INAS
Alla FISERVICE
Alla USR

Oggetto: Camera di commercio di Cagliari.

Come forse avrete letto sui giornali locali, sono stato designato da CGIL/CISL/UIL di Cagliari quale rappresentante del sindacato all’interno del Consiglio della Camera di Commercio di Cagliari. Infatti, la legge prevede che nel Consiglio Camerale, accanto ai rappresentanti delle associazioni degli industriali, dei commercianti, degli agricoltori e degli artigiani e del credito, siedano anche quelli dei lavoratori e dei consumatori, sulla base della rappresentatività.
Vi è un accordo tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori (CGIL CISL UIL) di effettuare, ogni cinque anni, una rotazione nella rappresentanza: questa volta il posto in Consiglio è quindi spettato alla CISL ed a seguito di un esame della questione in segreteria ed in esecutivo, si è deciso di indicare il nominativo del segretario generale.
All’interno del Consiglio, è entrato anche il nostro responsabile dell’associazione dei consumatori (ADICONSUM), Simone Girau, attraverso un accordo di apparentamento con la FEDERCONSUMATORI.
La Camera di commercio dovrebbe svolgere un ruolo di supporto e di stimolo per la crescita dell’economia della nostra provincia e in questo senso si muoverà l’attività del sottoscritto, della CISL e dell’ADICONSUM. In essa sono presenti le forze sociali del territorio e solo attraverso una sinergia tra tutte, pur nella distinzione dei ruoli, potremo ottenere il risultato di rilanciare lo sviluppo e l’occupazione e colmare i ritardi economici e culturali che dividono la provincia di Cagliari e la Sardegna dal resto dell’Italia e dell’Europa.
La Camera di Commercio gestisce, attraverso le partecipazioni, anche alcuni enti, quali la SOGAER (società di gestione dell’aeroporto), l’Ente Fiera ed altro, indicando anche i consiglieri d’amministrazione. La CISL non partecipa, per scelta e per ragioni statutarie, all’assegnazione di tali posti, ma vigilerà perché questi enti siano funzionali agli obiettivi di crescita che ho brevemente tratteggiato.
Vorrei, infine, aggiungere, che tutti i compensi o gettoni spettanti per la partecipazione alle iniziative, saranno versati direttamente alla Cisl di Cagliari.
Vi ringrazio per l’attenzione e vi saluto cordialmente.
Il Segretario Generale
Fabrizio Carta