19/06/2020
Rilancio economico post Covid, il sindaco Metropolitano Truzzu incontra le parti sociali.
Annunciato bando che assegnerà finanziamenti per la digitalizzazione delle piccole e micro imprese

CAGLIARI, 19 giugno 2020 – Per la prima volta dall’istituzione della Città Metropolitana di Cagliari, i vertici dell’ente di area vasta hanno incontrato i rappresentanti di Confindustria Sardegna Meridionale e delle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL di Cagliari. L’incontro, richiesto formalmente al sindaco metropolitano Paolo Truzzu dal presidente locale dell’organizzazione che raggruppa le imprese, Francesco Marini, e dai segretari di CGIL Carmelo Farci, di CISL Mimmo Contu e di UIL Andrea Lai, si è svolto ieri in serata a Palazzo Regio e ha avuto ad oggetto lo sviluppo dell’area metropolitana di Cagliari. Al confronto, incentrato sulle politiche e iniziative utili a favorire il rilancio economico e occupazionale del territorio, anche alla luce dei cambiamenti indotti dagli scenari conseguenti alla grave crisi dell’emergenza Covid-19, hanno preso parte anche il direttore generale della Città Metropolitana Stefano Mameli e il direttore generale di Confindustria Sardegna Meridionale Marco Santoru.

“Una richiesta di incontro graditissima”, ha esordito il sindaco Truzzu in apertura. Soddisfazione amplificata al termine della riunione: “E’ stato un confronto generale molto utile anche ai fini della predisposizione del Piano Strategico della Città Metropolitana e mi piacerebbe che questo dialogo diventasse una prassi per affrontare anche temi specifici”. Il sindaco ha già annunciato un incontro a inizio luglio con l’Autorità Portuale e i vertici del Cacip (Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari).

Quella del porto industriale è stata una questioni più calde affrontate, ma le parti sociali hanno portato all’attenzione del sindaco metropolitano tutti i principali temi riguardanti lo sviluppo del territorio, tra cui la riqualificazione urbana, la mobilità, l’energia sostenibile, il potenziamento delle reti digitali, la formazione, le nuove dimensioni del lavoro, lo snellimento amministrativo e l’integrazione dei servizi di area vasta, la promozione turistica, le politiche sociali.

Il direttore generale Stefano Mameli ha annunciato un bando che assegnerà finanziamenti a fondo perduto destinati all’innovazione delle piccole e micro imprese, che più di tutte hanno risentito nell’emergenza del gap digitale.
Soddisfazione anche da parte dei rappresentanti sociali:
I segretari generali della Cisl di Cagliari, Mimmo Contu e della Camera del Lavoro Cgil Cagliari Carmelo Farci:

“Crediamo che la Città Metropolitana abbia potenzialità enormi e possa giocare un ruolo determinante per la ripresa del territorio”, ha detto il presidente di Confindustria Sardegna Meridionale Marini. “Incontreremo anche le altre istituzioni – aggiunge - e attraverso tavoli come questo, con il supporto dell’Università di Cagliari, porteremo all’attenzione di tutti gli spunti giunti dal basso”.