23/03/2006
Zona industriale Sarroch: riunito il coordinamento di zona
Il 20 marzo del 2006 si è riunito il coordinamento dei delegati della zona industriale di Sarroch, alla presenza delle segreterie confederali e di categoria CGIL CISL UIL ( Mimmo Contu per la Cisl, Enzo Costa per la CGIL, Rinaldo Mereu per la UIL).
Nell’incontro, aperto e concluso dai segretari confederali, si sono affrontati i temi della tutela della salute dei lavoratori, del lavoro, dell’efficienza del sistema, del trasporto pubblico locale e dei servizi logistici.
Gli interventi dei delegati delle aziende committenti, delle imprese di appalto e i segretari delle categorie dei chimici, dei metalmeccanici e degli edili hanno rimarcato l’esigenza che il coordinamento di zona ridiventi una struttura attiva nell’area industriale e venga convocato in via sistematica.
Il coordinamento ha deciso di avviare una fase di confronto sui problemi dell’area a partire dall’incontro che si terrà in Confindustria il prossimo 31 marzo p.v.
In particolare:

-Rivitalizzazione del CEIS: costruzione di un protocollo sanitario, con il coinvolgimento della ASL, che porti all’identificazione di quali debbono essere le visite mediche e gli esami di laboratorio ai quali sottoporre i lavoratori dell’area.
-Orari di lavoro: avviare una discussione che consenta ai lavoratori diretti e indiretti di avere degli orari di lavoro che consentano a tutti di poter usufruire del sistema pubblico di trasporto.
- Avviare un tavolo sull’efficienza del sistema produttivo di Sarroch che dia futuro e stabilità ai lavoratori.
- Apertura immediata di una discussione sui temi dei trasporti, viabilità, parcheggi, mensa che interesano la zona e che vanno affrontati con urgenza anche in considerazione della fermata degli impianti per i grandi lavori che inizieranno nel prossimo mese di aprile e che porteranno ad un aumento della forza lavoro.
- Richiesta di un incontro urgente all’INAIL per esaminare congiuntamente il problema dell’esito delle domande presentate dai lavoratori e tese ad ottenere il riconoscimento dei benefici per l’esposizione all’amianto.

Sarroch 20 marzo 2006