02/04/2006
Domenica 2 aprile a Cagliari, Borgo Sant'Elia, la Cisl incontra i cittadini
Nell'ambito di CISLINCONTRA, sia pure con un ritardo di una settimana, la Cisl ha organizzato un gazeebo nel quartiere di Sant'Elia a Cagliari.

E' un quartiere storico, abitato da pescatori, sulle rive del mare del golfo di Cagliari.

L'iniziativa si è svolta di domenica perché in questa giornata si svolge il "classico" e frequentatissimo mercatino rionale, al quale partecipano centinaia di espositori, con le loro caratteristiche bancarelle, e che viene visitato da migliaia di cagliaritani e di sardi.

Centinaia sono stati i cittadini del quartiere, ma anche tanti cagliaritani, lavoratori, pensionati, pensionate e giovani, che si sono avvicinati al banchetto per chiedere consulenze, informazioni e notizie sulle politiche sindacali della Cisl ed ai quali sono stati consegnati i gadget e i volantini informativi della Cisl.

Insomma, un grande successo, ottenuto grazie alla collaborazione degli operatori della UST, ma anche al'impegno dei volontari di Sant'Elia ( quartiere dove opera una fitta rete di volontariato), e degli operatori dell'ANOLF, del SICET, del'INAS, dell'ADICONSUM e del CAF. Numerosi anche i rappresentanti di categoria presenti, a partire da quelli della FNP.
Una bella giornata di sole primaverile, tipica della nostra città, ha favorito l'iniziativa, terminata solo per ...esaurimento delle scorte.
Ma la scelta che la segreteria della UST di Cagliari ha fatto di situare il banchetto in questo quartiere non è stata, certo casuale: va ricordato, infatti, che la Cisl ha voluto essere presente a Sant'Elia con un punto di riferimento tutti i mercoledì mattina. E l'attenzione per un quartiere popolare di oltre 8000 abitanti, dimostra l'attenzione della CISL di Cagliari e di tutte le sue articolazioni verso i problemi delle categorie più svantaggiate: inquilini case popolari, pensionati al minimo, giovani disoccupati, lavoratori atipici e socialmente utili che ci vivono, con i problemi di tutti i giorni.

L'impegno della CISL di Cagliari va indirizzato fortemente verso queste problematiche, proprio per essere, sempre di più, un sindacato basato sulla solidarietà e orientato a rafforzare le tutele sociali specie per le fasce più deboli della popolazione.

nota a cura della cisl di Cagliari

vedi www.cislcagliari.it