06/04/2006
PROGETTO IMMIGRAZIONE: collaborazione ANOLF Comune di Cagliari
PROGETTO IMMIGRAZIONE
ANOLF CISL COMUNE di CAGLIARI

Da alcune settimane, a seguito della convenzione che il Comune di Cagliari ha sottoscritto con l’ANOLF CISL, i cittadini stranieri presenti nella città di Cagliari, possono fruire di un servizio di consulenza generale grazie all’apertura, presso ognuna delle sei circoscrizioni del Comune di Cagliari, di uno sportello polifunzionale.
Lo sportello svolge attività di segretariato sociale di orientamento e di mediazione culturale.
In particolare, informa e dà assistenza in relazione a: accesso ai servizi socio-assistenziali, sanitari, scolastici, fiscali,etc; richiesta di contributi e di interventi socio-assistenziali; orientamento al lavoro e alla formazione professionale; intermediazione abitativa; mediazione sociale e culturale. Facilita il collegamento tra immigrati e strutture pubbliche del territorio con interventi di mediazione sociale finalizzati a promuovere la conoscenza delle modalità d’accesso ai servizi pubblici.
Attiva lavoro di rete con associazioni di volontariato e di Sindacato. Registra ed analizza i bisogni degli immigrati sul territorio e contribuisce alla individuazione di proposte e suggerimenti per la soluzione dei problemi di volta in volta prospettati.
Tale servizio è reso possibile grazie alla presenza di un Mediatore Culturale presso ognuna delle sei circoscrizioni e si svolge nei giorni e negli orari sottoindicati:

Lunedì 9.00 - 12.00 Circoscrizione N° 1 Piazzetta Savoia
Mercoledì 9.00 - 12.00 Circoscrizione N° 6 via Riva Villasanta,46 Pirri
Giovedì 9.00 - 12.00 Circoscrizione N° 4 via Rossini, 4
Giovedì 15.30 - 18.30 Circoscrizione N° 2 via S.Avendrace
Venerdì 9.00 - 12.00 Circoscrizione N° 3 via Carpaccio,12

La circoscrizione N°5 momentaneamente non è attiva per motivi logistici.

Si sottolinea l’importanza dell’iniziativa non solo per la sua utilità immediata nei confronti degli utenti che richiedono informazioni, ma anche per la sua funzione di osservatorio dei bisogni e delle richieste avanzate dai cittadini stranieri, così da fornire prezioso materiale informativo sul fenomeno dell’immigrazione.
Nota a cura di
Copresidenti ANOLF CISL
Abdou Ndiaye Edoardo Bizzarro