27/05/2006
Il sindaco di Cagliari replica al sindacato: la nota del segretario generale della Cisl Fabrizio Carta
Nei giorni scorsi CGIL CISL UIL di Cagliari hanno inviato una lettera aperta a tutti i candidati sindaci presentatisi in occasione delle prossime elezioni comunali.
Una lettera che potete leggere su questo stesso sito, molto misurata e propositiva. Ebbene, il Sindaco polemizza, sui giornali, dichiarando che il sindacato rifiuta il confronto e che ne è tristemente sorpreso!!! Di seguito la nota
inviata alla stampa dal segretario generale della Cisl di Cagliari.

NOTA STAMPA FABRIZIO CARTA SEGRETARIO CISL CAGLIARI

In una puntigliosa replica ad un intervento delle segreterie territoriali di CGIL CISL UIL di Cagliari, peraltro misurato e costruttivo e non solo a lui indirizzato, il Sindaco del capoluogo regionale, Dr. Emilio Floris, in una lettera comparsa sulla stampa odierna, dichiara che il sindacato rifiuta il confronto e che è “tristemente sorpreso” di questo atteggiamento.

Tutto questo perché le segreterie sindacali si sono “permesse” di inviare una lettera aperta a tutti i candidati sindaci per chiedere un percorso di concertazione con le forze sociali e con la cittadinanza, al di là del momento elettorale.

L’amarezza del sindaco è quindi dovuta al fatto che il sindacato di Cagliari svolge il suo ruolo, enuncia problemi (veri e verificati da tutti i cittadini di Cagliari), avanza proposte serie e concrete nell’interesse dei propri rappresentati su lavoro, sicurezza, qualità della vita.

Per quel che mi riguarda, la CISL di Cagliari continuerà ad essere una voce critica e presente nella vita cittadina, quando servirà.

Il Sindaco sicuramente rappresenta tutti i cittadini, ma la CISL continuerà a rappresentare tutti gli iscritti e i lavoratori che si riconoscono nei valori dell’autonomia, della solidarietà, della partecipazione e della difesa della dignità dei lavoratori, dei pensionati e dei disoccupati: senza alcun condizionamento partitico, politico o “amministrativo”.

A noi poco importano dati propagandistici o continue inaugurazioni, ma interessa sollevare problemi concreti di chi tutti i giorni lotta con povertà, mancanza di lavoro e di servizi. E chiede un’amministrazione sempre più vicina ai cittadini.

Cagliari 27/5/2006

Il Segretario Generale