05/06/2006
Controllo del CUD: il Caf della Cisl a diposizione anche sul sito
Per la verifica del CUD, si può consultare il sito www.cafcisl.it

Con l’applicazione del secondo modulo della riforma fiscale, che sostituisce le detrazioni per i familiari a carico con le deduzioni, attraverso una diversa suddivisione delle percentuali di spettanza di carico fiscale, i contribuenti potrebbero godere di un risparmio fiscale, a volte, anche significativo. Ciò vale quando i due coniugi abbiano figli o familiari a carico e ambedue abbiano redditi da lavoro e/o da pensione per i quali sono applicate delle ritenute fiscali.
E’ possibile verificare queste condizioni, in modo agevole, anche da parte dei nostri delegati, utilizzando il software “Controlla il tuo CUD” che si trova nel sito CAAF all’indirizzo web www.caafcisl.it. E’ sufficiente inserire i dati del CUD e dei carichi familiari per verificare se e quanto è vantaggioso presentare la dichiarazione dei redditi per modificare la percentuale di carico riconosciuta dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico.
Questo riscontro andrebbe fatto per coloro che di norma non sono tenuti a fare la dichiarazione dei redditi, quando gli stessi si trovano nella condizione sopra descritta.
Se da questi controlli dovesse risultare un recupero di imposte, lo stesso può avvenire attraverso una dichiarazione dei redditi:
- modello 730 (con rimborso a luglio) il cui ultimo termine di presentazione è il 15 Giugno
- modello Unico (mettendo il credito in compensazione per poter essere recuperato col 730 del 2007) che può essere presentato entro il 10 di ottobre.

OPZIONI 8 E 5 PER MILLE

Il CAAF CISL quest’anno è in grado di acquisire e trasmettere le opzioni per la destinazione dell’8 e del 5 per mille, per coloro che sono esclusi dall’obbligo di fare la dichiarazione dei redditi, ma che comunque intendano esercitare il diritto di fare la loro scelta.
Il termine per l’acquisizione delle scelte da parte del CAAF scade alla fine del mese di settembre.

Per ogni altra ulteriore informazione, vi suggeriamo di rivolgervi ai nostri uffici del CAF, ai consueti indirizzi.