16/06/2006
Salviamo la Costituzione: il 12 a Sanluri e il 19 a Cagliari iniziative per il NO al referendum
Si intensificano le inziative di sensibilizzazione dei lavoratori, dei pensionati e degli iscritti da parte delle segreterie di CGIL CISL UIL.
Nel Medio Campidano, si sono riuniti a Sanluri circa 100 quadri sindacali di CGIL CISL UIL: I lavori sono stati ccordinati dal segretario della UIL, Rinaldo Mereu, e, dopo la relazione di apertura di Carmen Maringiu della CGIL e l'intervento del magistrato Carlo Renoldi, del Presidente della Provincia Tocco e di alcuni esponenti politici e delegati, le conclusioni sono state tratte da l segretario generale della Cisl di Cagliari, Fabrizio Carta che ha sottolineato l'importanza della mobilitazione sindacale contro una riforma costituzionale, pasticciata e che appare contro l'impostazione sindacale della CISL. Il federalismo solidale verrebbe messo da parte e 'è il rischio che i poteri enormi, dati al "premier" mettano in cantuccio la consertazione e il principio di sussidiarietà, rendendo superflua l'azione delle forze sociali. A parere del segretario della CISL, un analogo dibattito dovrà essere aperto sulla questione della riforma dello Statuto sardo, perchè quanto invocato a livello nazionale deve essere ribadito anche a livello regionale, perché la concertazione deve essere praticata anche in Sardegna.
Il 19 a Cagliari, altro incontro: la relazione introduttiva sarà svolta dal segretario della Cisl di Cagliari e, dopo l'intervento del prof. Francesco Sitzia, del comitato salviamo la costituzione, le conclusioni saranno del segretario confederale CGIL , Giorgio Ghezzi.
Hotel Mediterraneo ore 10,00.