Dopo un'estenuante trattativa si è raggiunta un'ipotesi di accordo con l'azienda, successivamente ratificata in un'assemblea dei lavoratori (48 voti a favore, 37 contrari e 12 astenuti.
Come si ricorderà INTERTEAM è una cooperativa che svolge, attraverso l'intermediazione di GEMINI, servizi per conto di TELECOM: Ha circa 450 dipendenti e sta attraversando alcune difficoltà dovuti al calo delle commesse da parte del committente unico (Telecom).
Per sanara questa situazione, il presidente della cooperativa (che è anche nella dirigenza di GEMINI) aveva proposto di sciogliere la cooperativa e di assumere i lavoratori in GEMINI, con contratto di telecomunicazioni e con un orario ridotto a 25 ore. L'assemblea dei soci aveva respinto la proposta e successivamente la FISTEL CISL ha svolto un'assemblea di iscritti, chiedendo, tramite l'API sarda, una riapertura delle trattative.
In sintesi l'acordo prevede l'assunzione di tutti i soci della cooperativa INTERTEAM in GEMINI, con un orario di lavoro di 24 ore per 25 dipendenti, 36 ore per 40 lavoratori e per i restanti 375 un orario di 28 ore settimanali. In più è prevista la corresponsione di un buono pasto giornaliero per chi lavora più di 4 ore al giorno.
Sono state concordate particolari forme di flessibilità sul lavoro (che tengano anche conto delle situazioni personali) e il monte ore di lavoro che dovesse essere recuperato nei prossimi mesi da Gemini sarà ripartito su tutti i lavoratori. Inoltre un'apposita commissione mista esaminerà soluzioni anche organizzative che possano favorire l'eliminazione dell'utilizzo distorto delle collaborazioni, anche alla luce della circolare recente del ministro del lavoro.
A parere del segretario territoriale della FISTEL, Alessandro Milia,
"In tutti i modi, credo che oggi si sia costruito un ponte con qualche argine ma ancora molto si dovrà lavorare sia per ricostruire l'azienda estremamente provata da mesi di estrema incertezza, con un costante monitoraggio anche sotto il profilo relativo alle commesse di consolidamento per il futuro."
TESTO
Nell'incontro è stata esaminata la proposta e l'intendimento di Gemini spa di porre in atto le attività necessarie ad assumere il personale attualmente in forza alla Interteam soc. coop..
Le modalità e condizioni per la realizzazione di quanto proposto da Gemini, sulle quali si è registrata la comune volontà delle parti, sono state integrate dalla premessa seguente che costituisce parte sostanziale dell'accordo.
Premessa.
"Le Parti condividono la necessità di far fronte alla situazione di difficoltà attualmente presente sul versante economico, in particolare per quanto concerne la gestione di Interteam. Concordano anche, a questo scopo, sulla necessità ed opportunità di strutturare l'Unità Produttiva di Cagliari in maniera da renderla competitiva nel mercato degli "outsourcers".
E' perciò comune intento di concretizzare tale obiettivo, realizzando ed implementando le migliori performances di efficienza e qualità, richieste dal mercato e dall'attuale committente, tali da rendere possibile il risultato di una struttura organizzativa articolata su un orario settimanale di 36 ore."
1)- Gemini spa dichiara la sua volontà di assumere - a partire dal 19 giugno p.v. e, avuto riguardo ai necessari adempimenti tecnici, entro il 16 luglio p.v. - tutti i dipendenti Interteam in forza alla stessa in data 12 giugno 2006 (risultano 438), instaurando un rapporto di lavoro governato secondo le modalità del contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ed a tempo parziale, conservando lo status normativo ed i diritti contrattuali singolarmente maturati alla data d’assunzione ed applicando il ccnl delle TLC.
2)- Gemini spa organizzerà la sua struttura produttiva avendo presenti e tenendo conto della necessità di soddisfare le esigenze del cliente Telecom in materia di turnistica, integrazione nel sistema di distribuzione delle attività e verifica delle performances. Mansioni ed orari settimanali saranno articolati secondo i seguenti orientamenti:
* 25 contratti pt per 24 ore settimanali;
* 40 contratti pt per 36 ore settimanali;
* la restante parte (circa 375) contratti pt per 28 ore settimanali.
All'interno della delineata organizzazione si opererà per accogliere eventuali richieste individuali di diverso orario settimanale (per particolari carichi familiari o altre esigenze personali ed organizzative) ma comunque nel limite massimo di 6 ore giornaliere, con alcune possibili limitate eccezioni riferite alle mansioni di coordinamento ed amministrative oppure per particolari esigenze di copertura del servizio. Saranno anche definiti i criteri per la determinazione del pendolarismo e delle derivanti necessità dei lavoratori, cui sarà posta particolare attenzione.
Gemini S.p.A. conferma, pur nella necessità della prospettata riorganizzazione e ricerca di flessibilità e competitività anche attraverso economicità di gestione, la volontà di valorizzare e conservare le professonilità in forza alla cooperativa Inter Team alla data del 12 giugno 2006, sottolineando tra i propri obiettivi l’intento di ridistribuire tra i lavoratori provenienti da Inter Team l’eventuale monte ore lavorativo mancante a completamento della suddetta articolazione settimanale e, l’eventuale carico di lavoro derivante dalla gestione di nuove commesse o nuovi clienti, sino al conseguimento della struttura organizzativa indicata in premessa e secondo quanto indicato dal CCNL-TLC applicato.
3)- L'orario settimanale sarà governato adottando i criteri della turnazione orizzontale e verticale, recuperando ed ottimizzando i criteri e le modalità definite nell'accordo IT del 14/03/2006. A tale scopo sarà costituita, a partire dal mese di giugno c.a., una "commissione orario di lavoro" composta da due rappresentanti dell'azienda e da tre rappresentanti dei lavoratori che esaminerà con frequenza almeno mensile le problematiche emergenti. L'istituenda "commissione orario di lavoro" fra i suoi obbiettivi definirà le modalità con le quali, tramite l'utilizzo degli strumenti normativi contenuti nel ccnl delle TLC, sarà possibile svolgere con il personale assunto le attività oggi svolte dai collaboratori regolati con altre forme di contratto di lavoro. La definizione di tali modalità dovrà consentire di portare a 30 ore settimanali l'orario di lavoro dei dipendenti assunti con pt a 28 ore settimanali, entro il 1° ottobre p.v.
5)- Gemini spa intende perseguire ed attuare una politica di gestione, in particolare delle risorse umane, puntuale e rigorosa, tesa al rispetto delle regole organizzative, al recupero significativo di efficienza e produttività e ad adeguare le performances dell'azienda agli standard richiesti dal mercato. A tale scopo verrà introdotto, attraverso il confronto con i rappresentanti dei lavoratori, un "sistema incentivante" destinando a ciò parte della marginalità derivante dal puntuale conseguimento degli standard richiesti dall'attuale cliente e un "sistema premiante" o “incentivante” conseguente dalla marginalità prodotta da attività derivanti da nuove commesse. Le regole e le modalità del sistema incentivante e di quello premiante (che sarà comunque riferito a gruppi di lavoratori e mai individuale) saranno definite in appositi incontri che si terranno nell'ambito delle normali relazioni industriali e comunque con l'intento di una prima definizione entro il prossimo mese di luglio.
6)- Per ogni giornata di effettiva presenza al lavoro superiore alle 4 ore, o eventuali prestazioni inferiori qualora derivanti da forme di compensazione oraria che avrebbero nelle singole giornate originato il diritto, sarà riconosciuto un buono pasto pari ad euro 2,80.