Ancora una volta dobbiamo purtroppo registrare un gravissimo incidente sul lavoro, al porto commerciale di Cagliari.
E' quanto avvenuto ieri notte durante lo scarico di una nave: un dipendente della compagnia portuale che operava per conto della C.T.O (l'azienda che si occupa dello scarico delle navi della Tirrenia) ha perso la vita, mentre svolgeva la sua attività lavorativa. Tutto ciò avviene a poco tempo dalla morte di un operaio, avvenuta al porto container. Il fatto è terribile per il lavoratore, per la sua famiglie e per l'intero settore portuale.
Questa ennesima perdita di una vita umana deve farci riflettere sulla necessità di rafforzare la sicurezza tra i lavoratori, nei luoghi di lavoro, ma specialmente nel lavoro portuale particolarmente difficile e pericoloso e per il quale si fa spesso ricorso al lavoro atipico. Bisogna quindi lavorare per migliorare la cultura della sicurezza e della prevenzione tra i lavoratori, ma ci vuole un maggior impegno delle aziende che non devono lesinare in termini economici e organizzativi e devono aggiornare i ritmi e carichi di lavoro, rendendoli compatibili con il rispetto delle regole della sicurezza.
La FIT e la CISL di Cagliari esprimono solidarietà e affetto ai familiari del lavoratore morto nell'adempimento del suo lavoro.
Nota a cura della CISL di Cagliari