Incontro tra provincia Medio Campidano e CGIL e CISL a Sanluri sui lavori socialmente utili:
COMUNICATO
Il 6 luglio si è svolto un incontro con il vicepresidente della Provincia del Medio Campidano sulla situazione dei lavoratori socialmente utili.
Nel corso della riunione si è preso atto del nuovo quadro normativo che la Regione sta approvando: è previsto un incremento dell’importo degli incentivi, per cui per le assunzioni dei lavoratori socialmente utili nella pubblica amministrazione il costo del lavoro sarà a carico della Regione per il 100% nei primi tre anni e per il 75% nei successivi due. Mentre per le esternalizzazioni, in aggiunta a quanto già stabilito, sono previsti € 5000 per ogni LSU assunto a favore dell’ente utilizzatore.
Inoltre, sono previste una quindicina di assunzioni di LSU nella ASL 6, subordinate all’ampliamento delle piante organiche, determinate dall’assessorato alla sanità.
Sulla scorta di queste novità, la Provincia del Medio Campidano intende accelerare il percorso di costituzione della società in house, creando una sorta di gruppo di lavoro, costituito da L.S.U. con particolari competenze tecniche e professionali.
Perciò nella prossima settimana, si provvederà alla selezione dei primi lavoratori che, beninteso, verranno utilizzati sempre come LSU, con integrazione oraria piena. Inoltre la stessa Provincia utilizzerà alcuni lavoratori nell’ambito dell’utilizzo delle sale riunioni della Provincia e nell’ambito degli appalti delle pulizie. In un primo momento essi rimarranno LSU per poi passare alla società.
Infine i LSU, attualmente impegnati nel progetto della provincia di Cagliari, verranno trasferiti in un progetto della provincia Medio Capidano.
Nello stesso tempo, si intensificherà l’azione di sensibilizzazione nei confronti dei Comuni e soprattutto degli uffici tecnici per verificare quali attività si possano trasferire alle competenze della costituenda società che sarà provinciale ma servirà a svolgere le attività dei comuni che oggi utilizzano i LSU. Analoga azione va attuata nei confronti di quei Comuni che possono procedere alle assunzioni dirette, anche in considerazione dell’aumento degli incentivi.
Per dare un’adeguata informativa, CGIL E CISL indicono un’assemblea di tutti i lavoratori per il giorno:
14 LUGLIO DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 12,00
VILLACIDRO SALA EX PRETURA
IL COORDINATORE CISL MEDIO CAMPIDANO
Sergio Concas