18/07/2006
Presidio e petizione ADICONSUM a favore del decreto sulle liberalizzazioni
Oggetto: Presidio e petizione


LIBERALIZZAZIONI

Presidio e petizione in 100 città d'Italia
Mercoledì 19 le associazioni di consumatori daranno vita a presidi e raccolte di firme in 100 piazze di Italia: è un iniziativa unitaria, il che evidenzia l'ampia adesione al provvedimento Bersani. Il governo però non deve cedere alle pressioni che varie lobby stanno esercitando anche con scioperi selvaggi come quello dei tassisti. i consumatori condividono i provvedimenti e non capirebbero se il negoziato dovesse portare allo stravolgimento degli stessi: è quindi opportuno trattare ma mantenendo fermi gli obiettivi di una grande liberalizzazione e di un miglioramento dei servizi.
Adiconsum ricorda inoltre che nelle proposte avanzate unitariamente al Governo e al Parlamento nell'udienza al Senato di lunedì scorso, vengono indicati miglioramenti coerenti con le finalità del decreto:
·FARMACI: il confezionamento dei farmaci dovrà tenere conto dei cicli di cura e dovrà consentire il totale utilizzo del prodotto; prevedere l’obbligo per medici di famiglia e farmacisti di fare informazione sui farmaci generici. Obbligo, in una successiva fase, per gli stessi medici di prescrivere al paziente solo il principio attivo di cui ha bisogno; dare ai farmacisti facoltà di scegliere da chi acquistare i farmaci, togliendo quindi l’obbligo di rifornirsi dai grossisti che spesso applicano prezzi più alti di altri soggetti.
·SALDI: Liberalizzare, oltre alle vendite promozionali come da decreto, anche i saldi.
·BANCHE: Prevedere l’obbligo per le banche di rispettare per una durata minima di 12 mesi le condizioni contrattuali sottoscritte con il cliente.
·LOTTA ALL’EVASIONE: ripristinare l’obbligo per tutti i commercianti e ristoratori, a prescindere dal sistema fiscale scelto, di emettere lo scontrino fiscale; permettere ai consumatori di portare in detrazione al 30% le spese per le prestazioni professionali, incentiva il cittadino a richiedere sempre la fattura, evitando accordi in nero che evitano al cittadino il pagamento dell’Iva e che consentono al professionista l’evasione.
Ecco l'elenco dei presidi dove sarà possibile firmare la petizione
·Cagliari: Stazione delle Ferrovie dello Stato
·Cagliari: Sede Adiconsum Via Ancona 11
ADICONSUM
Il Segretario Territoriale
Simone Girau