20/07/2006
Continuitā territoriale: situazione sempre caotica e incerta.
Il Consiglio di Stato che si doveva pronunciare il 20 luglio sul ricorso dell'Alitalia, avverso la sua esclusione dalle rotte della continuitā territoriale per la Sardegna, ha rinviato la sua decisione al 20 ottobre.
La decisione congela di fatto la situazione per l'intero periodo estivo, ma lascia nell'incertezza i lavoratori di Alitalia airport, la societā che gestisce i servizi a terra, che fino al 20 ottobre saranno impegnati nell'assistenza ai voli di airone e meridiana, in una sorta di "comando". I lavoratori riuniti in assemblea hanno inviato una lettera alle segreterie territoriali e regionali confederali, auspicando un incontro con il Ministro dei Trasporti. A questo proposito, dideve registrare una strana convocazione del Ministero, non concordata con alcuna organizzazione sindacale, arrivata con un preavviso di poche ore e senza alcun ordine del giorno. Inoltre la convocazione non č stata indirizzata alle confederazioni ma solo alle categorie. L'incontro č quindi saltato e l'incertezza regna sovrana, anche per il rifiuto della Regione Sarda di confrontarsi con le organizzazioni sindacali confederali.