27/07/2006
Lavori socialmente utili: approvata dalla Giunta regionale la delibera sugli incentivi per le assunzioni
Con delibera approvata dalla Giunta regionale il 25 luglio, è stato reso operativo quanto concordato con CGIL CISL UIL regionali in merito alla destinazione delle risorse provenienti dalla Convenzione aggiuntiva tra Regione e Ministero del lavoro nel corso del 2006.

Come già comunicato, a suo tempo, sono aumentati gli incentivi per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili, nelle seguenti misure:

q Assunzioni a tempo indeterminato negli enti pubblici: incentivo del 100% del costo del lavoro per i primi tre anni e del 75% per il secondo biennio.
q Assunzioni nelle società miste, imprese private e aziende aggiudicatarie di appalti per l’esternalizzazione dei servizi pubblici: in aggiunta agli incentivi già vigenti, contributo all’ente locale di € 5000 per ogni stabilizzazione a tempo indeterminato per un massimo di tre anni.
q Assunzioni nelle aziende private: contributo pari al 50% del costo del lavoro per cinque anni.

La delibera corrisponde a quanto concordato con il sindacato, ma è necessario ora attivare gli incontri con tutti gli enti locali perché si dia concretezza a quanto convenuto. CGIL CISL UIL, in particolare, hanno inoltrato una richiesta alle ASL 8 e 6 per la verifica delle assunzioni possibili nelle aziende sanitarie locali
nota a cura del segretario territoriale Mimmo Contu
Il testo integrale della delibera nella sezione documenti