24/08/2006
Vertenza lavoratori servizio antincendio
La situazione drammatica vissuta dai 12 lavoratori della SIVAS, azienda che svolge il servizio integrativo antiincendi nel porto di Cagliari, nel Porto Canale e a Sarroch, è stata oggetto di un intervento della FIT e della Cisl di Cagliari.
L'azienda non paga le retribuzioni da tre mesi e la Cisl chiede un intervento del Prefetto e dell'Autorità Portuale per una convocazione urgente di un incontro anche con l'azienda.

Testo della lettera:

Oggetto: Situazione lavoratori S.I.V.A.S. -Servizio integrativo antincendio
Ancora una volta le scriventi Segreterie sono costrette ad intervenire per denunciare l’assurda e drammatica situazione, vissuta dai dodici lavoratori della SIVAS, azienda che opera, insieme ad altre, nell’ambito portuale garantendo i servizi integrativi antincendio, obbligatori per legge (Porto di Cagliari, Porto Canale, Sarroch).
La situazione già critica fin dal mese di gennaio, in quanto venivano erogati ai lavoratori solo piccoli acconti pari al 70% insufficienti per condurre una vita dignitosa, è precipitata ulteriormente e i dipendenti sono ora privi da oltre tre mesi dell’intera retribuzione. Di fatto non hanno neanche la possibilità economica di sostenere le famiglie e perfino il viaggio per recarsi al lavoro.
L’azienda, interpellata più volte, non dà risposte positive, attribuendo la responsabilità di quanto accade a presunti mancati o ritardati pagamenti da parte delle agenzie marittime committenti.

Questa situazione, oltre a penalizzare i lavoratori, rischia anche di bloccare un servizio indispensabile ai fini delle operazioni di sicurezza dei Porti nelle operazioni di bunkeraggio.

La FIT/CISL settore porti e la Cisl confederale di Cagliari chiedono perciò la convocazione urgente dell’azienda ad un tavolo di confronto, promosso dalla Prefettura e dall’Autorità Portuale, diretto a verificare le reali motivazioni del mancato pagamento degli stipendi che elimini il contenzioso e così garantisca, oltre al rispetto dei diritti maturati, anche la regolarità e continuità delle operazioni, anche in relazione alle tipologie di personale utilizzato..
Certi di un Vostro autorevole intervento,inviamo distinti saluti.

FIT - Corrado Pani
CISL - Fabrizio Carta