08/09/2006
Insediato il nuovo comitato provinciale dell'INPS di Cagliari
Insediato il nuovo Comitato Provinciale dell’Inps di Cagliari.

Dall'otto Settembre 2006, in base al DD n. 56 del 5 Luglio 2006( ricostituzione Comitato INPS) , è operativo il nuovo Comitato Provinciale dell’Inps di Cagliari.

Il Dott. Marco Tuveri, quale membro più anziano del Comitato provinciale ha aperto al seduta d’insediamento per espletare le operazioni di voto per l’elezione del nuovo Presidente e Vice Presidente.
Sono stati eletti Paolo Orrù – Presidente di estrazione sindacale Uil e Sabrina Kalb in rappresentanza delle parti datoriali ( Confindustria Cagliari).
Paolo Orrù sostituisce Sergio Concas, ora coordinatore della Cisl del Medio Campidano, che per quattro anni ha svolto in maniera esemplare questo delicato incarico.
Fanno parte del comitato provinciale, in rappresentanza della Cisl:
Mimmo Contu, Segretario Ust di Cagliari, Antonello Corda, Segretario della Ust del Sulcis Iglesiente, Ettore Mereu della FNP del Medio Campidano. La Cisl ha dato così rappresentanza a rappresentanti delle tre province.
Il resto della commissione è così ;composta. per le parti sindacali:
Loris Campolongo, Costa Vincenzo, Mallocci Salvatore, Foltz Mario, Marroccu Adelino, Pinna Alberto.
Per le Parti datoriali:
Onnis Gianfilippo e Scura Giuseppe.
In rappresentanza dei lavoratori autonomi:
Dessì Francesco, Mocci Sergio e Sannino Mario.
Per quanto riguarda i Dirigenti d’Azienda: Tuveri Marcello.

Fanno parte di diritto del comitato, il Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Cagliari Dr. Antonio Cappai, ed il Direttore dell’Inps Franco Severino.
Il Dr. Severino nel prendere la parola ha voluto ribadire l’importanza del comitato, sottolineando che l’Inps sta attraversando un momento difficile ma gode di ottima salute, evidenziando inoltre che l’organizzazione dell’inps, è ormai in linea con gli standard europei e che dopo un profuso impegno di tutti gli operatori addetti si è ormai azzerata la giacenza delle pratiche dell'invalidità civile

Il comitato Provinciale di Cagliari, considerato che non sono stati insediati nelle nuove Provincie, istituite con legge Regionale né la Direzione Provinciale del lavoro, né gli altri uffici periferici dell’amministrazione dello Stato, continuerà ad esercitare le proprie funzioni nell’ambito territoriale della provincia di Cagliari ex ante l’istituzione delle nuove Province Regionali.
Il neo Presidente Paolo Orrù, nel ringraziare per il lavoro svolto la precedente commissione ed in particolare il Presidente uscente, Sergio Concas, ha dato appuntamento a tutti i componenti per il giorno 20 Settembre 2006 alle ore 08, 30 per una riunione di inizio di attività operativa.

nota a cura della UST di Cagliari