18/09/2006
Università di Cagliari: Borsa lavoro, convenzione tra Università e Ministero del Lavoro
Borsa nazionale del lavoro
A seguito della convenzione stipulata tra l'Università di Cagliari ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il nostro Ateneo entra a far parte della Borsa nazionale del lavoro.

La Borsa Lavoro è un progetto di attuazione della "riforma Biagi", in tema di unificazione delle procedure di intermediazione lavoro a livello
nazionale, che racchiude soggetti pubblici e privati impegnati a far
incontrare la domanda di lavoro delle imprese con le offerte di lavoro dei cittadini. Il progetto si articola in un sistema telematico integrato al quale i diversi soggetti accreditati come intermediatori, operanti a livello
regionale e locale, conferiscono i dati dei cittadini in cerca di
occupazione e quelli delle imprese in cerca di personale, in modo da
facilitarne l'incontro. Tra i soggetti pubblici autorizzati per legge sono
ricomprese le Università italiane, con particolare riferimento all'intermediazione dei laureandi e laureati in cerca di inserimento professionale.

L'Università di Cagliari ha assunto così il ruolo di intermediario per la
Sardegna tra i laureandi e laureati del nostro Ateneo e le imprese di
livello locale, regionale e nazionale.

Il progetto sarà gestito dalla Direzione per l'orientamento e l'occupazione.
I laureandi e laureati potranno iscriversi tramite l'Università di Cagliari
alla Borsa nazionale del lavoro, consultare le domande di lavoro delle
imprese, candidarsi alle offerte di proprio interesse e visionare le
informazioni sul mercato del lavoro (normativa e contratti, indirizzi e
riferimenti sui servizi per il lavoro, proposte di stage e tirocini, ecc.).

Le imprese, invece, potranno utilizzare i servizi della Borsa Nazionale del
Lavoro per pubblicare la propria richiesta di personale e ricevere le
candidature dei lavoratori, effettuare ricerche di personale mirate per
trovare il profilo più vicino alle proprie esigenze, assolvere agli obblighi
amministrativi di comunicazioni ai diversi enti previdenziali, assicurativi
e del lavoro, consultare le novità del mercato del lavoro (normativa e
contratti, indirizzi e riferimenti sui servizi per il lavoro, benefici e
agevolazioni, materiali e strumenti di lavoro).

Il servizio prenderà avvio col trasferimento dei curricula registrati nella Banca dati laureandi e laureati alla Borsa nazionale del lavoro. La Banca
dati, attiva dal 2003 presso la Direzione per l'orientamento e l'occupazione, finalizzata all'intermediazione lavoro a livello locale, rimarrà operativa
consentendo ai laureandi e laureati di registrare il proprio curriculum vitae, che sarà poi trasferito alla Borsa nazionale del lavoro.

Dopo gli opportuni interventi tecnici, necessari per rendere compatibile la Banca dati d'Ateneo col sistema Borsa, il servizio sarà attivo da metà ottobre presso la stessa Direzione, nelle cui strutture sarà inoltre allestita una postazione Internet dalla quale gli utenti potranno effettuare le registrazioni e ricevere assistenza.

L'avvio del servizio sarà pubblicizzato mediante campagna stampa, invio di e-mail a tutti gli iscritti alla Banca Dati Laureandi e Laureati e alla Banca Dati dei Tirocini.

Nota a cura di Tommaso Demontis