19/09/2006
Provincia di Cagliari: vertenza disinfestori: Incontro interlocutorio
Si è tenuto in provincia di Cagliari un incontro unitario (CGIL CISL UIL E categorie pubblico impiego)con l'ing. Abramo Garau, direttore generale della provincia di Cagliari, sulla annosa questione dei disifenstori della provincia, precari da diversi anni.
Per la Cisl, Remo Serri e Fabrizio Carta hanno chiesto al dirigente informazioni in merito alla più volte promessa assunzione all'interno dei ruoli dei dipendenti della Provincia o, in subordine, l'esposizione chiara e precisa sulla soluzione PROSERVICE, la società in house della Provincia.
Al momento, infatti non è dato conoscere programmi, piano di impresa, decorrenza delle assunzioni a tempo indeterminato, tipologia di contratto da applicare, inquadramenti.
La risposta del direttore è stata appunto interlocutoria: da un lato ha escluso la scelta dell'assunzione nella pubblica amministrazione, per scelte politiche, dall'altra ha prospettato un periodo di pausa in attesa della prossima finanziaria nazionale che, a detta del dirigente, potrebbe rimuovere alcuni vincoli alle assunzioni.
Il problema è che alcuni contratti a tempo determinato per i 30 disinfestori scadono al 15 ottobre e, in particolare, la delegazione della Cisl ha cheisto che si arrivi ad una proroga dei contratti almeno fino a dicembre 2006, per poter avere i tempi tecnic necessari ad arrivare alle conclusioni e consentire ai lavoratori, nelle more, di poter fruire di un salario.
Vi è ora l'impegno da parte della provincia di ripresentarsi ad un prossimo incontro, da calendarizzare ai primi di ottobre, con proposte concrete che diano garanzie di stabilità e sicurezza a lavoratori,che, pur indispensabili per la qualità del lavoro e per il delicato servizio prestato, vivono da anni nella precarietà.
nota a cura della Cisl di Cagliari