22/09/2006
ADICONSUM: il cittadino cagliaritano ostaggio di ISGAS
Cittadini ostaggi della ISGAS

In riferimento al servizio di nuovo gas Aria Propanata, in corso di realizzazione da parte di ISGAS, società concessionaria del comune di Cagliari, ci preme far presente alcuni problemi riscontrati da parte dell’utenza.

La precedente sostituzione delle colonne montanti effettuate con iniziativa unilaterale della stessa ISGAS nel non lontano 1996 potrebbe non essere stata eseguita con la dovuta adeguatezza. Infatti negli impianti eseguiti in quel periodo non sono stati previsti accorgimenti tali da rendere gli impianti domiciliari compatibili all'imminente passaggio dal GPL ALL' Aria Propanata.
Il costo di questa " disattenzione" viene totalmente addebitato all'utenza.
Infatti, per adeguare gli impianti di utenza domestica, la Isgas si affida a ditte appaltatrici esterne che , trincerandosi dietro la mancanza dei tempi tecnici necessari, adottano una condotta nei confronti dell'utente in palese violazione con i più elementari diritti dei consumatori ed in contraddizione della Carta dei Servizi tanto pubblicizzata, quest’ultima prevede infatti:
· Effettuazione del sopralluogo con date e ora concordate;
·Preventivi dettagliato dei lavori da eseguire;
·Coerenza dei costi tra diverse imprese che eseguono le opere.

Il risultato nei confronti dell’utenza è l’esatto contrario:
·Oscillazione dei costi che varia tra i 250 e gli 850 €uro;
· Non viene rilasciato all'utente alcun preventivo dei lavori da eseguire e delle spese da sostenere.
·In molti casi non viene effettuato il sopralluogo e sovente, le imprese, si recano senza alcun preavviso presso il domicilio degli utenti.
·Non esiste una tabella dei prezzi, consultabile dagli utenti, e ciò comporta disagi per i cittadini costretti ad accettare le condizioni delle ditte che eseguono i lavori.
· Tutte queste violazioni vengono poi accompagnate dalla minaccia di interruzione del servizio per la presunta inadeguatezza delle norme di sicurezza.
Ci si domanda se sono questi i criteri di correttezza e di garanzia con cui l’unico concessionario autorizzato intenda proseguire nella gestione di un servizio che, promosso come servizio volto al miglioramento del benessere collettivo ,si sta rivelando causa di estremo disagio nonché di vessazioni per la cittadinanza.
L' Adiconsum Cagliari provvederà a segnalare al Comune di Cagliari questa intollerabile situazione di condotta da parte del concessionario ISGAS, auspicando un pronto e autorevole intervento dell'amministrazione comunale, in difetto del quale la nostra associazione si riserva di adottare tutte le misure e gli strumenti necessari per la tutela dei cittadini.
Cagliari, 22/06/2006
Simone Girau - Segretario Adiconsum