25/09/2006
CGIL CISL UIL incontrano l'assessore Dadea
Le segreterie unitarie dei metalmeccanici e confederali hanno avuto un incontro con l'assessore regionale agli affari generali, Dadea, per esaminare la situazione occupazionale dei 25 lavoratori del BIC Sardegna.
Come è noto, a seguito della nascita dell'agenzia regionale Sardegna Promozione, che dovrebbe svolgere anche una parte delle funzioni oggi assegnate al BIC, quest'ultima azienda dovrebbe essere posta in liquidazione e quindi occorre concordare le modalità per l'assunzione di questi lavoratori, all'interno dell'amministrazione regionale.
La salvaguardia dell'occupazione e la tutela della professionalità, chiesti fortemente dal Sindacato, sono un obiettivo condiviso anche dall'assessore e che va perseguito attraverso la predisposizione di un bando pubblico di assunzione, che però possa garantire la posizione dei dipendenti attuali del BIC.
A detta dell'assessore, è però preliminare all'assunzione dei dipndenti e quindi alla predisposizione delle modalità di assunzione, la nomina del direttore generale del nuovo ente (che non è di competenza dell'assessorato agli affari generali) che dovrà determinare la pianta organica e le professionalità necessarie.A questo proposito, il sindacato ha consegnato una copia della situazione del personale in forza al BIC alla data del 31.12.2005, con l'indicazione delle qualifiche, dei livelli e delle mansioni svolte. Si tratta di lavoratori con titolo di studio di diploma superiore o laurea e in possesso di forti conoscenze.
Ci si è quindi aggiornati al momento nel quale sarà nominato il direttore per un confronto preventivo nel quale saranno meglio precisati alcuni punti, fermo restando che, a detta della Giunta Regionale, nei ruoli della Regione si potrà entrare solo previa partecipazione e superamento di un concorso pubblico.
nota a cura Cisl Cagliari