30/10/2006
Manifestazione unitaria dei pensionati a Roma il 30 ottobre
30/10/2006

Pensionati unitariamente in piazza a Roma per chiedere che la legge finanziaria persegua realmente non solo il risanamento e lo sviluppo, pur necessari, ma dia risposte alle richisete dei sindacati dei pensionati.
I temi irrisolti sono:
- la mancata equiparazione della no tax area con i redditi da lavoro.
- le misure a favore degli incapienti, di fatto esclusi dalla redistribuazione del reddito.
- Non ci sono riferimenti alla legge per la non autosufficienza.
vengono introdotti i tic ket sanitari.
- la riduzione dei trasferimenti agli enti locali rischia di ridurre la quantità e la qualità dei servizi sociali.

Sulla manifestazione dei pensionati interviene anche il segretario generale Bonanni:
''Credo che non avremo problemi a trovare una posizione unitaria per il senso di responsabilita' che dobbiamo avere verso milioni di persone che devono andare in pensione. Farebbe bene anche la politica a fare altrettanto''. Questo l'invito che il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, rivolge al Governo in vista della trattativa sulla riforma delle pensioni. ''Quando sara' l'ora -prosegue- anche il governo dovra' avere un orientamento comune al momento pero' a noi interessa l'orientamento del sindacato''.
''Vogliamo ottenere risposte sul finanziamento del fondo per i non autosufficienti'' incalza il segretario generale della federazione dei pensionati della Cisl, Antonio Uda, per il quale e' necessaria da parte del governo ''un'attenzione particolare alla mancanza di solidarieta' nei confronti dei pensionati e del loro potere di acquisto, che negli ultimi 14 anni, ha perso circa il 35%''.
Risponde, a margine della manifestazione, il segretario dei Ds, Piero Fassino secondo cui le richieste dei pensionati potrebbero avere, gia' oggi, nel corso dell'incontro tra il sottosegretario alla Presidenza, Letta ed i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil ''le prime risposte'' . ''Stiamo lavorando per individuare ulteriori proposte che possano incontrare il consenso dei cittadini e soddisfare le esigenze dei pensionati''.
Le iniziative del Governo secondo Bonanni dovrebbero essere indirizzate "non solo a sostegno della produttivita' ma anche della solidarietà, per una maggiore giustizia sociale". " Per l'equita' e per la crescita -aggiunge - c'e' bisogno di tanto buon senso"
"Questa è una manifestazione di protesta per chi vuole rimediare a ciò che non è stato fatto, -prosegue il segretario generale della Cisl- affrontare i problemi insoluti, ma anche i troppi problemi sottovalutati da questa finanziaria 2007. Chiediamo una svolta contro l'elusione e l'evasione -aggiunge - Vogliamo, e lo diciamo forte, l'anagrafe tributaria".
"Nel memorandum sulle pensioni -continua Bonanni - ci impegniamo a garantire soluzioni soddisfacenti per i pensionati, perché il paese ha bisogno di un segnale chiaro e forte per portare avanti una politica di solidarietà. A fianco della questione annosa della previdenza -spiega ancora- vi è la questione della rivalutazione delle pensioni: chiediamo al governo di attuare tutto ciò che serve per far sì che si recuperino nel paniere Istat tutte le necessità, e penso a sanità e beni di consumo, per il mondo dei pensionati. Sono necessità che non possono essere più ignorate".